Domani, martedì 6 giugno alle ore 18, il terzo appuntamento di ‘Un Libro per the’ si sposta nel cuore di Borgo San Giuliano (all’Angolo Divino) con Francesca Panozzo che dialogherà con Patrizia de Luca (Università di San Marino) sul suo ‘È presa la decisione di espatriare – storia di una famiglia ebraica tra persecuzione e dopoguerra’ (Minerva Edizioni).
Quella della famiglia Sinigaglia è la storia di una famiglia “normale”, ebraica, piccolo borghese, come ce ne sono altre nell’Italia in trasformazione tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. È una storia che racconta di come sia facile essere esclusi da quella che la maggioranza ritiene essere la “norma”, perdere, nel giro di pochi anni, diritti che si credevano acquisiti e una tranquillità economica e sociale che si dava per conquistata e ritrovarsi soli, braccati, in fuga.
«La ricostruzione della vicenda della famiglia Sinigaglia è un esempio da manuale di un buon uso della documentazione storica e archivistica. Piccole storie personali sono ricostruite disponendo di dati archivistici certi e vengono connesse alle vicende storiche generali aiutando il lettore e la lettrice a spiegare situazioni che altrimenti potrebbero sembrare oscure. Un buon esempio di scrittura di storia, che parlandoci di fatti lontani ci aiuta a capire meglio il presente». Gadi Luzzatto Voghera
Francesca Panozzo è laureata in Storia contemporanea ed è dottoressa di ricerca in Libertà fondamentali e formazioni sociali. Ha conseguito un master internazionale di II livello in Didattica della Shoah e ora, dopo aver conseguito diverse specializzazioni, propone progetti didattici di storia del Novecentc. Dal 2017 è referente dei servizi educativi del MEB-Museo Ebraico di Bologna.
La rassegna
La rassegna di incontri con l’autore ‘Un libro per the’ è strutturata su nove appuntamenti con nove autori in nove locali che hanno scelto di rinunciare alle slot machine. Ed è un’iniziativa promossa da Zeinta di Borg, Associazione Culturale di Imprese Riminesi in collaborazione con la Feltrinelli di Rimini, che ha curato il palinsesto, scelto e contattato gli autori e le case editrici.
I prossimi appuntamenti
9 giugno ore 17
Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini
Giovanni Moro
‘La cittadinanza in Italia, una mappa’ (Carocci Editore)
Dialogherà con Giorgio Tonelli.
16 giugno ore 18
Lazy Club di Rivabella
Lucia Renati
‘La lista delle cose semplici’ (Sperling & Kupfer)
Dialogherà con Sara Bucci;
18 giugno alle 15
Bagno 27
Dario Ciarlantini
‘Barista sapiens” (Gribaudo)
Dialogherà con Giorgia Maioli;
20 giugno alle 18
Primo Bacio
Lia Celi
‘Carolina dei delitti’ (Salani Editore)
Dialogherà con Vera Bessone;
23 giugno ore 18
Bar Ferrari
Ernesto Venturini
‘Se ci fosse un po’ di silenzio’ (Panozzo Editore)
Dialogherà con Anna Gradara;
30 giugno ore 18
Embassy
Alessandra Mureddu,
‘Azzardo’ (Einaudi)
Dialogherà con Cristina Tassinari.