Un viaggio enogastronomico e culturale lungo un itinerario che dalla Valmarecchia -Comuni di Verucchio e Poggio Torriana- scende a valle toccando il comune di Santarcangelo, per concludersi a marina nel comune di Bellaria-Igea. Questa la singolare iniziativa messa in campo da Remus – la rete dei Musei del territorio dei due fiumi (Marecchia e Uso) istituita tra i Comuni di Bellaria Igea Marina, Poggio Torriana, Santarcangelo di Romagna e Verucchio- per l’intera giornata di sabato 13 maggio.
LA GIORNATA
Remus propone un un tour lungo nove ore, dalle ore 10 alle 21, alla scoperta dei sapori e del patrimonio culturale del territorio, facendo tappa in specifici musei appartenenti alla rete. Un’iniziativa che esprime a pieno la mission di Remus: valorizzare e promuovere il patrimonio di riferimento attraverso la diffusione, la conoscenza e l’educazione. Per sottolineare lo spirito di condivisione del momento verrà offerto il trasporto in bus navetta lungo tutto il tragitto, che toccherà i Comuni coinvolti (andata e ritorno).
LA PARTENZA
Il punto di ritrovo iniziale sarà alle 10 al Museo Civico Archeologico (Convento di S. Agostino) di Verucchio per i saluti degli Amministratori dei Comuni di Bellaria Igea Marina, Poggio Torriana, Santarcangelo di Romagna e Verucchio. Insieme a Margherita Sani per IBC (Istituto per i Beni Culturali) e ICOM (International Council of Museum) coordinamento Emilia Romagna e ai responsabili dei musei coinvolti illustreranno la Rete Remus tra iniziative passate e prospettive future.
LE TAPPE
Il vino. La prima tappa sarà il Museo Civico Archeologico (Convento di S. Agostino) di Verucchio, che a partire dalle ore 10, realizzerà una breve visita al museo seguita dalla degustazione di vino veruccese, in collaborazione con Tiee-tipicità Italiane Eccellenze Enogastronomiche.
La piadina e le erbe. Alle 12.30 sarà il Parco del Museo Mulino Sapignoli di Poggio Torriana ad accogliere il pranzo con i prodotti del territorio, a cura della Pro Loco di Poggio Berni. A seguire si terranno la camminata e la raccolta delle erbe spontanee con la Cooperativa Atlantide.
La cipolla. Il Met Museo Etnografico di Santarcangelo di Romagna sarà la meta pomeridiana. Dalle ore 16 porte aperte al museo e alle tradizioni locali. Saranno proposte letture in dialetto e degustazioni di cipolla bionda di Santarcangelo, in compagnia del gruppo PassionInsieme e della musica tradizionale.
Il pesce azzurro. Infine si raggiungerà il Noi-Museo della Storia e della Memoria di Bellaria Igea Marina intorno alle ore 18.30. Qui saranno i racconti di Cristian Tassinari sulla Villa romana e il misterioso dio Bacco di Bordonchio a tenere compagnia insieme all’osteria e alle ballate dei pescatori eseguite dalle voci dell’Uva Grisa. Al termine l’arrivederci con assaggi marinari dei Piccoli Diportisti.
TUTTE LE INIZIATIVE SONO A INGRESSO LIBERO.
Per prenotare il servizio di bus navetta gratuito
tel: 0541.624703
mail: focus@focusantarcangelo.it – Indicare: nome, cognome, recapito telefonico, luogo di partenza.
Orari
8.45 partenza da Bellaria (Vecchio Macello)
9.15 Santarcangelo (Museo Etnografico)
9.30 Poggio Torriana (Museo Mulino Sapignoli)
10.00 arrivo a Verucchio
12.30 partenza da Verucchio per Poggio Torriana (Museo Mulino Sapignoli)
13.00 partenza da Poggio Torriana per Santarcangelo e Bellaria
14.45 partenza da Bellaria (Vecchio Macello) con arrivo a Poggio Torriana (Mulino Sapignoli)
15.30 partenza da Poggio Torriana per Santarcangelo (Museo Etnografico)
18.30 partenza da Santarcangelo per Bellaria (Vecchio Macello)
REMUS
Remus è la rete dei Musei del territorio dei due fiumi – Marecchia e Uso – istituita tra i Comuni di Bellaria Igea Marina, Poggio Torriana, Santarcangelo di Romagna, Verucchio, con l’obiettivo di promuovere la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale del proprio territorio, al fine di favorire un’offerta culturale coordinata attraverso la promozione di attività scientifiche e didattiche comuni e l’individuazione di itinerari e percorsi di visita integrati.
La scelta della denominazione esplicita l’obiettivo principale della rete, che intende aprirsi a tutti i musei del territorio delle valli del Marecchia e dell’Uso che ne condividano i principi.
Attraverso Remus i Comuni intendono realizzare progetti di valorizzazione e promozione che abbiano l’obiettivo della diffusione, della conoscenza e dell’educazione al patrimonio culturale per i cittadini, attraverso attività culturali, manifestazioni e ricerche per promuovere la più ampia fruizione del patrimonio regionale anche con il coinvolgimento delle comunità locali.