Anche il mese di maggio comincia con due incontri in biblioteca Baldini, che conferma una volta di più la sua vocazione di casa della cultura: mercoledì 3 maggio è in programma la presentazione del progetto dedicato alle pari opportunità “Educare al rispetto”, mentre giovedì 4 sarà la volta dei volumi “Al posto del dolore” di Ilva Sartini e “Il segreto del fiume. Romanzo” di Annarella Zammarchi.
Domani (mercoledì 3 maggio) alle ore 15 il progetto “Educare al rispetto. Un’azione possibile” sarà presentato dal professor Andrea Canevaro (Università degli Studi di Bologna), della dottoressa Marina Seganti e di Leonina Grossi (referente per la realizzazione del progetto). Nel corso dell’incontro – aperto a tutta la cittadinanza interessata – i relatori illustreranno l’iniziativa ideata dalla Provincia di Rimini e dal Comune di Santarcangelo, che grazie a un finanziamento dalla Regione Emilia-Romagna porterà nelle scuole medie della città una serie di appuntamenti dedicati all’educazione alle pari opportunità e alla sensibilizzazione di ragazzi e ragazze nei confronti della violenza di genere. Incontri in classe che si concluderanno a novembre con alcuni spettacoli e azioni sceniche al Lavatoio.
Giovedì 4 maggio, invece, alle ore 21 saranno presentati insieme i due volumi di ambientazione storica “Al posto del dolore” (Affinità elettive, 2016) di Ilva Sartini e “Il segreto del fiume. Romanzo” (2017) di Annarella Zammarchi, in un dialogo tra le autrici e la giornalista Rita Giannini.
Al posto del dolore – Può una foto ingiallita, scovata in un mucchio di cartelle mediche abbandonate, sconvolgere una giovane ragazza di oggi? Può un edificio abbandonato e pericolante, un ex manicomio che trasuda ancora sofferenza, diventare un luogo della speranza e della riqualificazione? È attraverso il filo di questi due interrogativi che si incontrano e trovano senso le vite di due giovani donne: Angela, giovanissima contadina nata nei primi anni ’30 del ‘900, che soffre le pene della guerra e finisce ricoverata al manicomio San Benedetto dopo un calcio in testa ricevuto da una mucca; Elisabetta, neo laureata in urbanistica nel secondo decennio del 2000, alla difficile ricerca di un lavoro che l’aiuti a realizzare il suo sogno professionale e personale. La foto color seppia farà ripercorrere a Elisabetta la storia di Angela e della sua famiglia. L’immersione nelle vicende della guerra, storie di fame e dolore del mondo contadino sotto l’occupazione tedesca e i soprusi fascisti, forniranno una chiave interpretativa a tante storie di follia. Saranno anche la leva che spingerà Elisabetta a occuparsi del recupero del San Benedetto.
Ilva Sartini – Nata a Pennabilli, dove ha trascorso infanzia e giovinezza, oggi vive a Pesaro. Per anni funzionaria e dirigente di associazione di categoria, nel suo percorso di lavoro si è occupata anche di orientamento e formazione professionale. Della sua formazione in Filosofia e Psicologia, ha conservato la curiosità per il funzionamento della mente e il male dell’anima. Grazie a un’esperienza di amministratrice al fianco di grandi urbanisti, ha maturato un amore per la pianificazione e riqualificazione urbana tese alla qualità.
Il segreto del fiume. Romanzo – Una giovane donna, nata e cresciuta in America, alla ricerca del proprio silenzio interiore, torna nei suoi lontani luoghi di origine, dove i ricordi la proiettano in un tempo passato. Rivivrà così il momento storico della seconda guerra mondiale, durante lo sfondamento della Linea Gotica, che ha interessato il territorio riminese nel 1944, ed anche la vita dei suoi genitori. Mentre cerca di fare silenzio dentro di sé, nella vecchia casa lungo il fiume Marecchia, una serie di avvenimenti imprevedibili la circondano di avventura e mistero. Quali segreti custodisce il fiume? Cos’ è avvenuto in passato lungo le sue sponde, il cui significato investe oggi la vita della protagonista? È vero che il futuro entra in noi molto prima che accada?
Annarella Zammarchi – Autrice nata a Rimini, vissuta a Santarcangelo e ora a Torriana. Scrive per hobby e soprattutto perché crede nella bellezza dei sogni. Tali sono per lei i suoi romanzi: straordinari viaggi nella fantasia, senza distaccarsi da ciò che ha fatto la storia dei nostri tempi, vicina o lontana. Ha già pubblicato i romanzi “Sulle ali del falco” ambientato nella Sicilia del 1500, “Riflessi tra le onde” ambientato nella Grecia del 198 A.C. e “Gli occhi del lupo” ambientato nel 1550 presso il Santuario di Saiano a Torriana.