Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > A Santarcangelo torna la “Festa del Collezionista”, l’appuntamento per appassionati di vintage e antiquariato

A Santarcangelo torna la “Festa del Collezionista”, l’appuntamento per appassionati di vintage e antiquariato

Domenica 7 maggio torna a Santarcangelo la Festa del collezionista, che raggiunge quest’anno la dodicesima edizione. Dalle ore 9 alle 19 la Casa del Tempo ospita l’appuntamento dedicato agli appassionati di cose vecchie, oggetti di culto e collezioni curiose. Un modo per dar valore alle cose del passato, alla memoria personale, famigliare, collettiva: storicamente è infatti l’amore per la conservazione che prima ha dato vita alle grandi collezioni private, e in seguito ai musei pubblici in Italia e nel mondo. In piazza Ganganelli si conferma il mercato d’antiquariato, mentre nelle vie del borgo due mercatini “del riuso” e “delle famiglie” – animeranno il centro. Nel paese “alto” i musei e i monumenti saranno occasione di scoperte, mentre due mostre singolari completeranno il programma. Novità di quest’anno, la prima mostra-mercato del fumetto dal titolo “Santarcangelo del fumetto”. La Festa del collezionista è promossa da Comune di Santarcangelo, La Casa del Tempo–Blu Nautilus, Pro Loco di Santarcangelo.

IL MERCATINO DEL RIUSO

Via Don Minzoni, Via Molari, Via Matteotti

Una volta all’anno, Santarcangelo ospita l’antiquariato amatoriale: appassionati, hobbisti, collezionisti che espongono e barattano cose vecchie di ogni tipo e genere. Una trentina di espositori danno vita a un percorso in cui si possono trovare cose di ogni tipo, età, livello e gusto. La mostra-scambio è l’occasione per guardare molte cose curiose e per portarsi a casa un oggetto, magari di poco valore commerciale, ma ancora utile o capace di suscitare emozioni.

IL MERCATINO DELLE FAMIGLIE

Scalinata di Via Saffi, Via Cavour e parte di Via Battisti

In collaborazione con l’Associazione Campo Lavoro, la Festa del collezionista propone il secondo mercatino delle famiglie. Possono partecipare solo associazioni di volontariato e famiglie. È un invito a svuotare la cantine, liberare le soffitte, sgomberare i ripostigli. Il riuso è un comportamento ecologico che insegna a non gettare o abbandonare le cose usate, e a dar loro una nuova vita. I posti sono limitati e riservati solo ai residenti. L’iscrizione è obbligatoria ed è richiesto un piccolo contributo. Per iscrizioni: Pro Loco 0541/624.270.

MERCATINO DEI LIBRI GIÀ LETTI

Piazza Ganganelli – Gazebo comunale

Anche i libri usati possono avere una seconda vita. E così, da quattro anni, Il Gruppo Amici della Biblioteca di Santarcangelo organizza i mercatini dei libri già letti: libri usati regalati alla biblioteca e acquistabili a prezzi veramente vantaggiosi. I ricavati aiutano la biblioteca “Baldini” a finanziare l’acquisto di materiali e a sostenere le diverse iniziative culturali. L’appuntamento è in piazza Ganganelli, vicino al gazebo comunale, dalle 9,30 alle 18,30.

LE MOSTRE: Sabato 6 maggio dalle ore 10 alle 19; Domenica 7 maggio dalle ore 9 alle 19 (ingresso libero)

SOTTO IL SEGNO DELLA BILANCIA

Vecchie Bilance e Stadere da Collezione

Saletta della Pro Loco – Via Battisti, 5

La bilancia è uno strumento antico. Per secoli, anzi per millenni, ha pesato e misurato tutto quello che serviva all’uomo per vivere: grano, verdura, legna e materiali di ogni tipo, umili o preziosi. Si può dire che sia stata insieme un mezzo per commerciare e per far dialogare persone e popoli. La sua misurazione oggettiva, infatti, dava certezze nei rapporti di scambio. L’Associazione culturale La Stadera propone una piccola ma significativa mostra di bilance e stadere da collezione: circa trenta degli oltre duecento pezzi della raccolta accumulata in decenni di ricerche per l’Italia. Pezzi datati da fine ‘800 agli anni ‘60. Ci sono bilance a due bracci, con i piatti e i pesi come quelle degli etruschi, e ci sono stadere ad un solo braccio, basate sul principio della leva, già usate dai romani. E poi, una bilancia per la lana e una per il carbone; una mitica e rossa Berkel da droghiere e una piccola di precisione per orefici; c’è una tipica bilancia a due piatti da negozio e bilancine a molla portatili; e anche due bascule, una da 150 chili e una per la posta. La mostra è curata da La Stadera, un’associazione che diffonde la cultura contadina attraverso mostre e incontri didattici. È organizzata da La Casa del Tempo – Blu Nautilus in collaborazione con la Pro Loco. Per informazioni sulle attività dell’associazione: Pino Pondi 328/3319140.

SANTARCANGELO DEL FUMETTO

Mostra-mercato del fumetto d’antiquariato e da collezione

Ex biblioteca – Via Cavallotti, 3

Per la Festa del collezionista 2017, l’Associazione culturale Tangram propone un’iniziativa nuova e intrigante: “Santarcangelo del Fumetto”. È un evento dedicato a questo linguaggio nelle sue più varie espressioni. Saranno presenti editori, rivenditori, collezionisti di fumetti con esposizione di disegni originali, litografie, comic book americani e manga in edizione italiana e originale. Non è solo una mostra mercato aperto a curiosi ed appassionati, ma anche un incontro con tutto il mondo della carta stampata e disegnata. Ospiterà autori importanti ma anche giovani disegnatori indipendenti, illustratori, scrittori e sceneggiatori del panorama fumettistico italiano e internazionale. Questo è il primo appuntamento di un evento che vorrebbe confermarsi e svilupparsi negli anni. Il titolo di questa prima edizione è GULP!, suono onomatopeico ricorrente nei fumetti, nonché omaggio a una vecchia e indimenticata serie televisiva del 1972: Super Gulp! Fumetti in TV. “Santarcangelo del fumetto” è un’iniziativa dell’Associazione Tangram, in collaborazione con La Casa del Tempo–Blu Nautilus e il patrocinio del Comune di Santarcangelo. La mostra, che si svolge nei due piani della ex biblioteca, sarà aperta già da sabato con ingresso gratuito. Info: www.santarcangelodelfumetto.it.

SANTARCANGELO DA SCOPRIRE

La Festa del Collezionista è un’occasione speciale per visitare il centro ttorico di Santarcangelo con i monumenti e i musei.

LE GROTTE DI SANTARCANGELO

Visite guidate. Partenza dallo IAT, Via Battisti, 5

Orari: 10,15 – 11- 11,45/15,30 – 16,15 – 17 – 17,45

IL MANGANO DELLE TELE STAMPATE

Bottega Marchi – Via Battisti, 15 – Orari: 10/12,30 e 15,30/19

MUSEO DEL BOTTONE

Via della Costa, 11 – Orari: 10/12 e 15/18

NEL MONDO DI TONINO GUERRA

Via della Costa, 15 – Orari: 10/12,30 e 16/19

MUSAS MUSEO STORICO ARCHEOLOGICO

Via della Costa, 26 – Orario: 15,30/18,30

MUSEO DELLA RADIO E DELLE TELECOMUNICAZIONI

Piazza delle Monache, 2 – Orario: 15/18

 

ROCCA MALATESTIANA

Via Rocca Malatestiana, 4

Sabato 6 e domenica 7 maggio: ore 10/13 e 15/19

MET – MUSEO ETNOGRAFICO

Via Montevecchi, 41 – Orari 15,30/18,30

 

Info: Blu Nautilus – www.fiereantiquariato.it

Pro Loco 0541/624.270 – www.iatsantarcangelo.com

Ultimi Articoli

Scroll Up