Cerca
Home > Ultima ora economia e lavoro > Filcams-Cgil dona panchina rossa a Rimini

Filcams-Cgil dona panchina rossa a Rimini

Con la volontà di “ricordare le donne vittime di femminicidio e di diffondere la consapevolezza rispetto questo dilagante fenomeno criminoso e a favore della cultura di parità”, la panchina rossa del 16esimo congresso della Filcams-Cgil, è stata donata alla città ed installata questa mattina al “Parco Briolini” di Rimini. Alla consegna della panchina simbolo della lotta contro la violenza di genere erano presenti la segretaria della Cgil Rimini, Isabella Pavolucci, il segretario della Filcams di Rimini, Francesco Guitto, e la direttrice del patronato Inca della Cgil di Rimini, Claudia Cicchetti.

A Rimini l’assemblea generale della Filmcams ha eletto il nuovo segretario nazionale: con il 96,5% di voti è stato indicato Fabrizio Russo che succede a Grazia Gabrielli. La tre giorni del congresso del sindacato dei lavoratori del terziario Cgil si è tenuta al Palacongressi, alla presenza di Maurizio Landini segretario della Cgil e con l’installazione simbolica di una panchina rossa ai piedi del palco. Il tema del contrasto al femminicidio e alla violenza contro le donne è stato infatti più volte al centro della discussione.

Nella sua relazione programmatica, Russo ha sottolineato così gli obiettivi del sindacato: “Abbiamo davanti una grande sfida che ci attende, migliorare le condizioni di vita e di lavoro delle persone, impostare un programma di lavoro integrato e sinergico che combini comunicazione, formazione, contrattazione e bilateralità”. Quindi l’impegno per il contrasto al femminicidio ed alla violenza contro le donne: la presenza della panchina rossa nel corso dei lavori del congresso voleva “testimoniare il posto di una donna che non c’è più, portata via dalla violenza”.

(Agenzia DIRE)

Ultimi Articoli

Scroll Up