“Questa amministrazione comunale ha iniziato a governare la città di Riccione dallo scorso 12 giugno 2022 e continuerà a farlo forte della convinzione di avere ottenuto il pieno mandato dalla maggioranza assoluta degli elettori riccionesi, oltre il 50% dei consensi e oltre duemila voti in più della maggioranza uscente”. Il giorno dopo l’Ordinanza del Tar dell’Emilia Romagna, con cui viene disposta una verifica degli atti elettorali, la sindaca Daniela Angelini esprime “piena serenità” da parte degli amministratori in carica e “piena fiducia” verso l’amministrazione della giustizia. “Rispettiamo questa azione della minoranza, il ricorso da parte di chi ha perso le elezioni è legittimo ma la volontà dei riccionesi è stata assolutamente chiara”.
La sindaca: “Avanti con la piena attuazione del programma”
“Per la giunta e per l’amministrazione comunale questa ordinanza non cambia nulla”, aggiunge la prima cittadina. “Continuiamo ad avere non solo la facoltà ma il dovere di guidare la città nella pienezza dei poteri che ci hanno attribuito gli elettori. Proseguiremo pertanto nel dare totale attuazione al programma con cui ci siamo presentati ai riccionesi, ottenendone la fiducia”.
“Lavoreremo – insiste Angelini – con la massima determinazione, occupandoci, come dal primo giorno, dei problemi dei nostri cittadini, della necessaria manutenzione della città ma soprattutto dando attuazione alla visione della città che è stata premiata dagli elettori”.
La sindaca cita soltanto due cantieri a cui tiene particolarmente per chiarire l’impostazione del lavoro della giunta. “Di fronte a una conclamata, e troppo a lungo ignorata, emergenza sicurezza causata dallo stato della pavimentazione, abbiamo avviato la sistemazione di viale Ceccarini e di tutta l’area pedonale del centro, oltre all’intero viale Dante. Nel frattempo stiamo già lavorando alla progettazione per la riqualificazione di tutta l’area centrale, porto compreso, opere che abbiamo l’obiettivo di consegnare entro questo nostro primo mandato. Porto questi esempi perché ci tengo ad affermare che il nostro lavoro proseguirà esattamente su questa traccia”.
Quanto al lavoro del Tar rispetto alla disposta verifica degli atti elettorali sulla base dei quali è stata eletta l’amministrazione in carica, la sindaca Angelini garantisce che da parte del Comune di Riccione “verrà garantita la massima collaborazione agli organi competenti, pur nella convinzione che eventuali refusi e irregolarità non potranno risultare tali da potere compromettere l’esito del voto del 12 giugno 2022”.