Un evento di solidarietà a sostegno dei comuni e dei borghi vittime del sisma organizzato e promosso da Associazione Flaminia e dal Comune di Cattolica.
Il Centro Storico di Cattolica è pronto ad animarsi di sapori, colori, buon cibo e, soprattutto, solidarietà. Dal 22 al 25 aprile, in piazza del Mercato e Piazza Roosevelt, prenderà vita una mostra mercato agroalimentare a sostegno di
alcuni borghi colpiti dal sisma che ha sconvolto il centro Italia.
Produttori locali provenienti da Norcia, Acquasanta, San Ginesio e Gualdo esporranno e venderanno prodotti tipici della loro tradizione per raccogliere preziosi fondi per la ricostruzione.
È il Genius Loci di Cattolica, nume protettore della città, rappresentato dall’Associazione Flaminia- centro storico, a farsi promotore dell’iniziativa insieme all’Amministrazione Comunale di Cattolica.
Quattro giorni di solidarietà, prodotti tipici e buon cibo per unirsi, dalla Terra per la Terra.
Nel corso della manifestazione, ad impreziosire la mostra mercato saranno accostante attività a sfondo ludico culturale, come la guida attraverso i loghi storici di Cattolica e divertenti “passeggiate” con la Mulattiera trekking, che porterà in piazza del Mercato otto asinelli nativi di Castelluccio di Norcia.
Tra i produttori locali che esporranno le loro produzioni, annoveriamo alcune aziende di Gualdo come la Macelleria Vicerè, specializzata in salumi e Porchetta di Gualdo, il Mulino a pietra Battaglioni con le sue Farine di grano
tenero, di grano duro, di farro, di granturco macinate a pietra, l’Azienda Agricola Batassa con il suo Pecorino dei Monti Sibillini, la S ocietà Agricola Agribau che produce Miele di collina e prodotti dell’alveare; da San Ginesio arriverà Terra Nostra, un noto locale che esporta la tradizione dei suoi mastri pastai, da Acquasanta l’azienda Riti proporrà le sue salse al tartufo e non solo, mentre da Norcia arriveranno La Boutique del Pecoraio con formaggi e latticini, l’azienda Agricola Maurizio Brandimarte specializzata in Formaggio e legumi – soprattutto lenticchie e Sibillia Produzioni, pronta a regalare il gusto marmellate fatte in casa e altre dolcezze così come la Cioccolateria Artiginale Vetusta Nursia.
Il valore del Genius Loci sarà ancor di più valorizzato dalla passeggiata nel centro storico di Cattolica, organizzata dall’Associazione Flaminia. Domenica 23 aprile infatti alle ore 15.30, 16.30 e 17.30 sarà possibile partecipare gratis a una visita guidata en plein air con la Maestra d’Arte e blogger Raffaella Magi Nyhuus. I posti sono limitati, è possibile iscriversi rivolgendosi direttamente alla pagina Facebook di Associazione Flaminia.
L’evento è promosso da Associazione Flaminia Centro Storico e dal Comune di Cattolica ed è realizzato con il patrocinio della Corte di Giustizia e dei Diritti dell’uomo di Ginevra, con il contributo della Regione Emilia Romagna,
con la collaborazione e il patrocinio del Comune di San Giovanni in Marignano e con la collaborazione di Confartigianato, Cna, Confcommercio, Confesercenti e Adac Cattolica.
Info:
0541 966697
info@centrostoricocattolica.it