Cerca
Home > Ultima ora politica > Valconca: il Partito Democratico verso il congresso. Venerdì assemblea dei circoli

Valconca: il Partito Democratico verso il congresso. Venerdì assemblea dei circoli

Il Congresso come inizio di un percorso per la riscoperta dei valori di sinistra e del campo progressista, troppo spesso dimenticati. E’ con questo spirito che noi, circoli PD di Cattolica, San Giovanni in Marignano e della Valconca approcciamo la fase congressuale apertasi con le dimissioni del Segretario Nazionale Enrico Letta e che si concluderà con il voto delle primarie del 26 febbraio”, affermano i segretari dem Ivan Ierardi, Francesca Pieraccini e Christian D’Andrea.

L’identità di un partito non nasce né si definisce da un giorno all’altro, ma è il risultato di un sentire che matura nel corso tempo in risposta a esigenze sociali che emergono dalla realtà del vivere quotidiano e che accomuna gli aderenti a quella comunità. E un partito di centro-sinistra con una identità ben definita è l’unico argine possibile al dilagare dei populismi e delle destre, anche estreme. 

Il congresso è l’occasione per riconnetterci alla realtà sociale ed economica del nostro Paese e per cominciare un percorso che ci permetta di definire una precisa identità politica e valoriale del Partito Democratico del futuro.

E’ necessario – prosegue la nota di Ivan Ierardi, Francesca Pieraccini e Christian D’Andrea – riportare al centro dell’agenda politica del nostro Partito il tema del lavoro, sia quello dipendente che quello autonomo, attraverso proposte che puntino a migliorare il trattamento economico e contrattuale dei lavoratori e delle lavoratrici e le politiche di welfare. Il lavoro autonomo e quello dipendente sono solo apparentemente agli antipodi ed entrambi nascondono profonde criticità che non possono più essere trascurate; il tema della progressività del sistema fiscale come strumento di equità e giustizia sociale, in modo che chi possiede di più contribuisca economicamente di più a finanziare, mediante adeguata tassazione, i servizi che lo Stato deve erogare; i temi della cultura, della ricerca scientifica e della scuola, troppo spesso dimenticati nei dibattiti pubblici e nelle politiche finanziarie degli ultimi governi.

È necessario – continuano i segretari dei tre circoli – tornare a parlare di sanità pubblica e delle sfide che l’attendono nel mondo post pandemia, per evitare che la deriva verso una sanità privata diventi irreparabile e salvare così l’universalità del nostro sistema sanitario.

È necessario cominciare a parlare seriamente di diritti civili affinchè non ci siano più discriminazioni né cittadini di serie A e di serie B, ma anche di ambiente, delle conseguenze del cambiamento climatico e della transizione energetica verso fonti di produzione dell’energia rinnovabili, che richiedono politiche coraggiose ormai non più rimandabili.

Di questo e di tanto altro parleremo venerdì 20 gennaio dalle ore 20.30 presso la sala conferenze di SpazioTu, in via Del Prete, a Cattolica, insieme al Segretario Provinciale Filippo Sacchetti, in un’assemblea congressuale aperta a tutti coloro, siano essi iscritti o non iscritti, che vorranno dare il loro contributo per definire quel nucleo fondamentali di valori a cui dovrebbe ispirarsi un moderno partito di centro-sinistra. Le risultanze del lavoro dell’assemblea – concludono Ivan Ierardi, Francesca Pieraccini e Christian D’Andrea – verranno poi trasmesse al Partito Democratico nazionale affinché vengano inserite nel Manifesto dei Valori e dei Princìpi Fondanti, carta fondamentale del Partito Democratico che verrà”.

Ultimi Articoli

Scroll Up