Si è chiuso nei giorni scorsi con l’apertura delle buste e la selezione del progetto vincitore il bando per la nuova grafica degli eventi estivi santarcangiolesi. Le 18 proposte pervenute in Comune sono state valutate da una giuria composta da Paola Donini (assessore al Turismo e sviluppo economico per l’Amministrazione comunale), Giorgio Pecci (presidente della Pro Loco), Stefano Conti (presidente dell’associazione di commercianti Città Viva), Franco Foschi (responsabile eventi speciali Blu Nautilus) e Tiziano Corbelli (associazione Seven Ars).
Il vaglio delle proposte, molto diverse per stile e idee, è stato effettuato in forma anonima e si è concluso con una scelta unanime da parte della giuria, che ha premiato il progetto presentato dai santarcangiolesi Matteo Venturi e Adriana Di Pietro. Tra gli elementi di continuità e riconoscibilità, il nuovo logo presenta il nome “Estate viva” – scelto per identificare le iniziative che si svolgeranno in città da giugno a settembre – e lo skyline del centro storico, brand ormai consolidato della promozione turistica di Santarcangelo.
“La scelta condivisa e all’unanimità del logo e della grafica è un passaggio decisivo di un lavoro che ci permetterà di avere, per la prima volta a Santarcangelo, un calendario unificato degli eventi estivi”, dichiara l’assessore Donini che questa mattina (venerdì 14 aprile) ha incontrato in Municipio i grafici vincitori del bando. “Amministrazione comunale, associazioni, organizzatori e commercianti uniscono le forze per la realizzazione di un programma che sarà lanciato entro metà maggio: un traguardo significativo che ci consente di fare rete per essere ancora più efficaci nella promozione turistica”.
All’interno del nuovo programma degli eventi estivi saranno infatti comprese tutte le iniziative proposte non solo dal Comune, ma anche dalle tante associazioni che nel corso degli anni hanno contribuito ad attirare visitatori a vantaggio del circuito turistico e commerciale della città. Il logo, lo slogan e il progetto grafico sono stati scelti proprio per la capacità di rendere immediatamente riconoscibile il calendario degli eventi estivi e rappresentare l’identità santarcangiolese, tenendo conto della necessità di realizzare manifesti, brochure, cartoline e di essere utilizzati su supporti informatici.