Come sarà il tempo per il weekend di Pasqua? Provando a monitorare i principali siti meteo, le previsioni paiono concordi: l’apertura della stagione in Riviera dovrebbe essere baciata dal sole, anche con qualche rischio di pioggia fra sabato e domenica.
Le differenze stanno soprattutto nel valutare gli effetti di una perturbazione che comunque transiterà per l’Italia. Quanti danni possa fare a chi andrà in vacanza, non è facile da stabilirsi ora. Ma a quanto pare dalle nostre parti dovremmo cavarcela con un tempo generalmente buono soprattutto nel giorno di Pasquetta, mentre da martedì potrebbero arrivare degli acquazzoni.
Nello specifico, IlMeteo.it predice per sabato 15 aprile a Rimini temporali dalle 18 in poi; ma domenica 16 solo qualche velatura e sole pieno per il Lunedì dell’Angelo. Però con titolo e immagine nel sito fa immaginare scenari più sfortunati per i vacanzieri.
Pressoché identiche le previsioni di Ilmeteo.it e 3Bmeto: la probabilità di piogge è limitata fra il tardo pomeriggio di sabato e la prima mattina di domenica; per il resto sole e temperature fra i 10° e 19°.
ArpaER si tiene più alta sulle temperature: “minime in rialzo con valori tra 12 e 15 gradi; temperature massime senza variazioni di rilievo tra 18 e 24 gradi“. La tendenza vede
“la presenza di una vasta area depressionaria posizionata sull’Europa orientale, che favorirà l’afflusso di correnti fresche in quota, apportando condizioni di debole instabilità, in particolare sul settore orientale della nostra regione dove non si esclude la possibilità di locali precipitazioni”. Dopo di che le emperature subiranno una generale flessione.
Più pessimista è MeteoGiuliacci.it, che vede comunque precipitazioni a Rimini e dintorni solo da sabato sera fino a domenica mattina inoltrata.
Mentre i più ottimisti sono all’Aeronautica militare, che sui loro radar non prevedono per il nostro weekend precipitazioni o quasi e tenmperature fino a 24°.