Il Comune di Cattolica ha approvato il programma della terza edizione della rinata rassegna “Che cosa fanno oggi i filosofi?”.
Promosso dall’Assessore alla Cultura Valeria Antonioli e organizzato dalla Biblioteca Comunale di Cattolica, il nuovo ciclo è affidato ancora all’ideatore, Marcello Di Bella che ha proposto come tema l’educazione, per la precisione, così suona il titolo, L’educazione (buona). Visuali e visioni.
In effetti gli incontri non intendono occuparsi di questioni tecnico amministrative, quali quelle che tuttora suscitano discussioni molto accese in ambito scolastico e politico. Piuttosto è sembrato utile chiamare in causa esponenti di discipline diverse per saggiare la loro visione in materia di formazione, a ogni livello di istruzione, avendo di mira non solo il proprio ambito, quanto specialmente la ricerca di idee e nuovi paradigmi in un clima che richiede per lo più, in tutte le società avanzate, soggetti immediatamente spendibili sul piano del lavoro, efficienti e produttivi fin dalla più tenera età.
In sostanza si tratta come accade sempre per ogni generazione, di rispondere alla domanda su cosa sia bene sapere e saper fare per la vita, possibilmente buona, propria e altrui.
Ecco dunque il programma che annovera alcuni contributi notevoli di rappresentanti delle scienze, delle lettere e delle arti del tempo presente.
Galleria della Biblioteca Comunale di Cattolica (Piazza della Repubblica 31), ore 17
NOVEMBRE 2017
Domenica 5 novembre: EMILIO GENTILE, Professore Emerito, Università di Roma La Sapienza- Un’educazione senza storia?
Domenica 12 novembre: MARIAPIA VELADIANO, Preside e scrittrice –Che cosa significa insegnare
Domenica 19 novembre: VALERIA DELLA VALLE, Professoressa di Linguistica, Università di Roma La Sapienza- Prima la parola
Domenica 26 novembre: ELENA CATTANEO, Professoressa di Farmacologia Università di Milano e Senatore a vita- Cosa significa conoscere scientificamente [Come conoscere le nostre cellule e smascherare i millantatori]
GENNAIO 2018
Domenica 7 gennaio: DIEGO FUSARO, Docente di Storia della Filosofia Università San Raffaele Milano- Pedagogia unica? Critica del pedagogicamente corretto
Domenica 14 gennaio: FEDERICO CONDELLO, Professore di Letteratura Greca, Università di Bologna- Quale umanesimo?
Domenica 21 gennaio: MARCO GALLIZIOLI, Docente di Storia delle religioni- Il sacro può essere insegnato?
Domenica 28 gennaio_ TOMASO MONTANARI [da confermare], Professore di Storia dell’arte moderna nella Università di Napoli-Conosci tu la terra dove fioriscono i limoni?
Informazioni:
Biblioteca Comunale di Cattolica tel. 0541.966603
www.cattolica.net