Poste Italiane comunica che oggi, 25 novembre, vengono emessi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, sei francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “le Eccellenze dello spettacolo”, dedicati a Lina Wertmüller, Raffaella Carrà, Franco Battiato, Milva, Carla Fracci e Monica Vitti, relativi al valore della tariffa B pari a 1,20 euro per ciascun francobollo.
Tiratura: trecentocinquantamiladieci esemplari per ciascun francobollo.
Fogli da quarantacinque esemplari per ciascun francobollo.
I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.
Bozzetti a cura del Centro Filatelico della Direzione Operativa dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. per i francobolli dedicati a Lina Wertmüller e Monica Vitti; Fabio Abbati per il francobollo dedicato a Raffaella Carrà; Claudia Giusto per il francobollo dedicato a Franco Battiato; Tiziana Trinca per il francobollo dedicato a Milva.
Le vignette raffigurano rispettivamente:
un primo piano della regista Lina Wertmüller;
un ritratto della showgirl Raffaella Carrà;
il cantautore e compositore Franco Battiato durante una performance musicale, delimitato, a sinistra, dal particolare di un disco in vinile;
la cantante Milva durante un’esibizione musicale, delimitata, a destra, dal particolare di un disco in vinile;
un primo piano della danzatrice classica Carla Fracci che si staglia su una scena che la vede protagonista ne La Sylphide, uno dei balletti più famosi;
un ritratto di Monica Vitti su cui campeggia, a sinistra, la sua firma autografa.
Completano i francobolli le legende “LINA WERTMÜLLER” “1928 – 2021”, “RAFFAELLA CARRÀ” “1943 2021”, “FRANCO BATTIATO”, “MILVA”, “CARLA FRACCI” “1936 – 2021” e “MONICA VITTI” “1931 – 2022”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso l’ufficio postale di Roma V.R per i francobolli didedicati a Lina Wertmüller e Monica Vitti; presso l’ufficio postale di Bellaria per il francobollo dedicato a Raffaella Carrà; presso l’ufficio postale di Milo (Ct) per il francobollo dedicato a Franco Battiato; presso l’ufficio postale di Milano Palazzo della Regione per il francobollo dedicato a Carla Fracci e presso l’uffico postale di Goro (Fe) per il francobollo dedicato a Milva.
I francobolli e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.
Per l’occasione sono state realizzate sei cartelle filateliche in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15 euro ciascuna.