Poste Italiane comunica che oggi 22 novembre 2022 vengono emessi dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy quattro francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica “il Patrimonio naturale e paesaggistico” – serie Turistica: Riccione, Candelo, Siracusa, Venafro, al valore della tariffa B pari a 1,20 euro per ciascun francobollo.
Tiratura: duecentocinquantamiladodici esemplari per ciascun francobollo, fogli da ventotto esemplari.
I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.
Bozzetti a cura di Tiziana Trinca per il francobollo dedicato a Riccione; Simone Emma per il francobollo dedicato a Candelo; Maria Carmela Perrini per il francobollo dedicato a Siracusa; Giustina Milite per il francobollo dedicato a Venafro.
Ciascuna vignetta raffigura una veduta della località rappresentata e precisamente:
Riccione
La spiaggia di Riccione con la cittadina romagnola sullo sfondo.
Candelo
Panoramica dall’alto del Ricetto di Candelo, borgo medievale fortificato, con le Alpi biellesi sullo sfondo.
Siracusa
Uno scorcio del Castello Maniace che si affaccia imperioso sul Mar Ionio.
Venafro
Un panorama di Venafro, con i campanili delle chiese di Cristo e della Santissima Annunziata, il Castello Pandone e, in primo piano, un particolare del Parco Regionale Storico dell’Olivo di Venafro.
Completano i francobolli le rispettive legende “RICCIONE”, “CANDELO”, “SIRACUSA” e “VENAFRO”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
Gli annulli primo giorno di emissione sono disponibili presso l’ufficio postale di Riccione; di Candelo (Bi); Siracusa 2 e Venafro (Is).
I francobolli e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.
Per l’occasione sono state realizzate quattro cartelle filateliche in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15€ per ciascuna cartella.
“Il 2022 è un anno molto importante per Riccione. Il 19 ottobre la nostra città ha celebrato il compleanno più atteso da sempre, i 100 anni dalla nascita come Comune autonomo, sancita in data 19 ottobre 1922 con Regio Decreto n. 1439.
La dichiarazione del Sindaco Daniela Angelini:
Per noi questo anno – scrive il Sindaco Daniela Angelini – non è solo un doveroso momento di celebrazione, ma soprattutto è l’occasione di ripensare e rinascere dopo questi ultimi anni difficili. Riccione, la sua gente, i suoi operatori hanno sempre dimostrato, nonostante le difficoltà, tutta la straordinaria capacità di accogliere turisti senza perdere mai l’entusiasmo che l’ha resa nei suoi primi 100 anni di storia, una meta ambita e allo stesso tempo consueta, di tendenza ma rassicurante.
Riccione è una località di mare che dalle sue origini è stata capace di anticipare ed interpretare i mutamenti economici, sociali e di costume della società italiana meritandosi l’indiscusso titolo di Perla Verde dell’Adriatico.
Una realtà che facendo leva sulla dedizione al lavoro dei suoi cittadini (sempre accoglienti ed ospitali con i turisti) ha raggiunto la celebrità a livello nazionale ed internazionale; celebrità che, ogni anno, rende Riccione la meta ideale per migliaia di turisti che vogliono vivere la vacanza ognuno secondo il proprio gusto e stile.
È questo un altro segreto del successo della nostra città: essere un luogo accessibile a tutti, fruibile in diversi modi (di giorno o di notte, in spiaggia o facendo sport, ballando o riposandosi). Ma quello che più caratterizza Riccione è la sua capacità di intercettare le tendenze ed i cambiamenti restando, costantemente, un punto di riferimento.
Tutta la sua storia – continua Daniela Angelini, Sindaco di Riccione – è intessuta dalla cultura dell’ospitalità, fin dall’inizio del secolo scorso. Riccione ha saputo reinterpretare con professionalità il proprio ruolo di Perla delle vacanze, creando innovazione attraverso il servizio.
Oggi Riccione è una delle principali località turistiche della Riviera Romagnola. Grazie agli operatori del settore turismo vantiamo standard qualitativi ai massimi livelli, anche per andare incontro alle sempre maggiori esigenze dei turisti.
Riccione è anche un luogo di cultura, come dimostrano alcune importanti iniziative che la città propone come il Premio Riccione per il Teatro e il Premio TTV oltre ad importanti mostre fotografiche di altissimo livello che vengono ospitate nelle nostre belle Ville storiche.
Da qualche anno Riccione – conclude Daniela Angelini – ha aumentato la propria offerta turistica anche grazie alla realizzazione di importanti strutture, come il Palazzo dei Congressi e lo Stadio del Nuoto sviluppando nuovi segmenti che le permettono di “restare accesa” 365 giorni l’anno“.