Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > San Giovanni in Marignano, torna il Minifestival Cameristico di InConTraMusica

San Giovanni in Marignano, torna il Minifestival Cameristico di InConTraMusica

Venerdì 11 novembre ha inizio una nuova stagione, la XV, del Minifestival Cameristico a cura di Aps InConTraMusica. Il primo evento della rassegna è in programma presso la Sala del Consiglio del Comune San Giovanni in Marignano alle ore 21.00 a ingresso libero:

Arte e genio nella sonata per pianoforte

Musica di Beethoven e Liszt

M° Jacopo Camillini – pianoforte

InConTraMusica è un aps marignanese che si occupa della promozione della cultura musicale classica attraverso la formazione ed anche l’organizzazione di eventi. Per la prima volta dopo la pandemia l’Associazione ripropone il minifestival con un calendario organico di proposte. Quest’anno sono 7 concerti di vari generi con la partecipazione di molte realtà del territorio.

Il Minifestival Cameristico nasce nel 2007 alla vigilia del diploma “Master triennale in Musica da Camera” svolto da Paola Saso Leone e Gianmarco Mulazzani presso l’Accademia pianistica internazionale “Incontri col maestro” di Imola, con la guida del M° Pier Narciso Masi, con l’idea di diffondere nel territorio anche la musica classica “di qualità” attraverso stagioni concertistiche con programmazione il più varia possibile e caratterizzate da puntuali guide all’ascolto musicale per renderle godibili a tutti.

Il desiderio era dunque sia formativo che divulgativo, ma anche quello di promuovere scambi tra artisti e territori. Nelle ultime edizioni, anche a causa della pandemia, l’associazione si è concentrata sulla valorizzazione delle realtà locali, fondando e coinvolgendo nel programma anche la Schola Cantorum S.Lucia, i docenti della Scuola di Musica stessa e gli allievi della  classe di Canto e Musica vocale da Camera.

Ogni stagione dà spazio alla partecipazione di musicisti locali per concerti sia di solisti, che di gruppi da camera (duo, trio, quartetto ecc..) ma prevede anche la partecipazione di una piccola orchestra per il tradizionale concerto di Natale. Il repertorio spazia molto comprendendo anche la musica contemporanea. Attualmente la Direzione artistica del Minifestival Cameristico è condivisa tra Paola Saso Leone, fondatrice dell’Associazione e il giovane compositore Danilo Comitini.

Afferma l’Amministrazione: Si tratta di una realtà ben radicata nel territorio, che opera con il patrocinio ed il contributo del Comune che crede fermamente nella promozione e divulgazione della musica classica. Siamo felici di questa ripartenza, che conferma il graduale ritorno alla normalità del nostro territorio e la promozione di iniziative e progetti di grande qualità per i cittadini marignanesi e non”.

Gli eventi sono ad ingresso libero e curati dall’Associazione stessa.

Info: incontramusica@libero.it

Ultimi Articoli

Scroll Up