Cerca
Home > Ultima ora Attualità > San Giovanni in Marignano: i bambini raccolgono le olive della scuola e regalano l’olio al Sindaco

San Giovanni in Marignano: i bambini raccolgono le olive della scuola e regalano l’olio al Sindaco

La scorsa settimana il Sindaco e l’assessore alla Pubblica Istruzione hanno ricevuto uno speciale dono dai ragazzi di 3 elementare alla presenza delle insegnanti e della Dirigente Nadia Vandi.

Le quattro classi di 3 di Scuola Primaria hanno infatti attivato un’esperienza realizzata su iniziativa della docente Tiziana Rossetti.

I bambini hanno effettuato la raccolta di olive dagli alberi del giardino della scuola e le hanno poi portate al frantoio oleario Bigucci, che gentilmente ha offerto la molitura.

Dai 20 kg di olive consegnate sono state realizzate alcune bottiglie di olio, decorate dai disegni dei bambini, due delle quali offerte al Sindaco Daniele Morelli e alla Vice Sindaco Michela Bertuccioli, nonché una per la Polizia Locale.

Inoltre l’olio è stato degustato con il pane dai bambini durante i pasti nella mensa scolastica.

E’ stato bellissimo cogliere l’entusiasmo dei bimbi nel consegnarci il frutto del loro lavoro. Recuperare queste tradizioni – afferma il vice Sindaco Michela Bertuccioli – e proporle a scuola è sicuramente una modalità innovativa di fare didattica per esperienze, dove i bambini apprendono cicli di lavorazione, ma riscoprono anche il contatto diretto con la natura ed i processi che danno vita, a partire da una semplice materia prima, ad un prezioso prodotto di uso quotidiano come l’olio. Ringraziamo le maestre per la loro intuizione, ma anche il frantoio oleario Bigucci per la disponibilità e la gentilezza sempre dimostrata per il territorio e la comunità marignanese. E’ molto bello assistere a queste sinergie territoriali“.

Ultimi Articoli

Scroll Up