Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, sabato 5 novembre Carlonei e Franceschetti con la masterclass “Ombre grondanti d’oro”

Rimini, sabato 5 novembre Carlonei e Franceschetti con la masterclass “Ombre grondanti d’oro”

In occasione della Giornata Internazionale del Cinema di Animazione (oggi, 28 ottobre), torna a Rimini il duo di artisti Carloni-Franceschetti, con una proposta speciale, la masterclass “Ombre grondanti d’oro”, in programma sabato 5 novembre.

 

Dopo la partecipazione al festival Cartoon Club nello scorso luglio, in cui avevano presentato la spettacolare videoinstallazione “La fontana della vergine” sul fronte di Castel Sismondo, Carloni-Franceschetti nella masterclass di novembre accompagneranno i partecipanti in un percorso educativo e formativo attraverso la visione delle opere del loro ciclo “Esso: Shadows Oozing Gold”, svelandone tecniche, allusioni, citazioni, stratificazioni di segni e di sensi.

 

La masterclass si svolge nella sede delle Acli provinciali di Rimini, la partecipazione è libera e gratuita, ma i posti sono limitati. Iscrizione obbligatoria: stefano@cartoonclub.it

 

Il composito ciclo “Esso: Shadows Oozing Gold” di Carloni-Franceschetti, dedicato a Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita, è un progetto vincitore della X edizione di “Italian Council”, un programma di promozione dell’arte italiana all’estero della Direzione generale creatività contemporanea del Ministero della cultura.

“Esso: Shadows Oozing Gold” viene alla luce attraverso l’uso di tecniche e linguaggi specifici e mutevoli quali cinema d’animazione, videoarte, installazione, performance, teatro e fotografia.

 

 

Cristiano Carloni e Stefano Franceschetti hanno studiato cinema d’animazione e pittura a Urbino e lavorano insieme dal 1995. Sono autori di video, installazioni, scenografie elettroniche, film d’animazione, fotografie e performance che appaiono nel mondo dell’arte in modo spiazzante e inconsueto. Le loro tecniche indagano i procedimenti ottici della visione nella trasmutazione della materia e negli slittamenti temporali della memoria.

Le opere di Carloni-Franceschetti sono state ospitate presso numerose istituzioni culturali, tra cui: Museum of Contemporary Art (Chicago, 2002), Museo del Louvre (Parigi, 2004), Oxo Tower (Londra, 2004), Biennale Teatro (Venezia, 2005), Central Academy of Fine Arts (Pechino, 2006), Martin Segal Center (New York, 2008), Sharjah Art Museum (United Arab Emirates, 2009), Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Torino, 2010), Austrian Film Museum (Vienna, 2011), MACRO (Roma, 2018). La lunga collaborazione con Romeo Castellucci e la Socìetas Raffaello Sanzio porta il loro lavoro nei più importanti teatri d’avanguardia del mondo.

Come insegnanti e artisti hanno a lungo lavorato con istituzioni formative e di ricerca, nonché inaugurato, promosso e consolidato corsi permanenti nell’ambito dell’audiovisivo. Hanno insegnato Tecniche di animazione all’Accademia di Belle Arti di Urbino per oltre dieci anni e ricoperto incarichi di visiting professor presso il corso DAMS – Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo dell’Università di Bologna (2004), l’École de Recherche graphique di Bruxelles (2007), il master MOVIES – Moving Images Arts dell’Università Iuav di Venezia (2019, 2020) e la Triennale di Milano (2021).

Ultimi Articoli

Scroll Up