Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini, un autunno ricco di eventi dalla cultura al “business”

Rimini, un autunno ricco di eventi dalla cultura al “business”

Una nuova settimana da vivere in autunno a Rimini, all’insegna della musica, della danza, del cinema e della cultura, ma anche del divertimento e degli eventi “business”. Continuano gli appuntamenti ospitati da Fiera e Palacongressi tra cui il Food Marketing Festival (19 ottobre), dedicata agli imprenditori della ristorazione e il Marketers World, dedicato alle carriere digitali (21 – 23 ottobre) al Palacongressi e il Wake up Call di Alfio Bardolla che, visti i numeri crescenti anno dopo anno dei partecipanti, si svolge quest’anno in fiera (21 – 23 ottobre).

Tra gli appuntamenti della Sagra Musicale Malatestiana di questa settimana, la musica da camera con i quattro archi dell’eclettico Doric String Quartet (18 ottobre), il Concerto installazione Forma Sonata con la voce del mezzosoprano Arianna Lanci (19 ottobre), la grande danza con Béjart Ballet Lausanne (22 ottobre). E ancora il Convegno su Luigi Poletti: ingegnere, architetto e progettista di teatri (19 ottobre), che progettò il Nuovo Teatro di Rimini, oggi Teatro Galli. Questa settimana continua anche “Parole per la musica”, con Paolo Marzocchi, per uno dei dieci incontri rivolti all’approfondimento delle proposte presenti nel cartellone della Sagra.

Proprio al Teatro Galli a Rimini, martedì 25 ottobre fa tappa il tour di Federico Mecozzi, violinista e compositore riminese, da 13 anni al fianco di Ludovico Einaudi, che presenta in tour il suo secondo album “Inwards”, nato da un’introspezione dettata dal periodo storico appena vissuto e che arriva a 3 anni di distanza dal disco d’esordio “Awakening” (2019).

Venerdì 21 ottobre alle ore 12 inaugura la mostra fotografica La prima notte di quiete 50 anni dopo, con foto dal set del film ‘La prima notte di quiete’ di Valerio Zurlini (Italia 1972, 132’), per ricordare il film ambientato e girato a Rimini, che propone l’immagine, un po’ malinconica, della città in inverno, molto lontana dai luoghi comuni per cui era nota come capitale italiana del turismo balneare. Le immagini che saranno esposte al Palazzo del Fulgor fino al 26 dicembre, provengono dall’archivio Titanus, dal fondo Minghini della Biblioteca Gambalunga e da Reporters Associati e Archivi. In occasione dell’apertura della mostra, al Cinema Fulgor sarà proiettata la pellicola di Zurlini (ore 21, ingresso libero), con un’introduzione del regista Marco Bertozzi. Molti furono i ragazzi che parteciparono al film come comparse o come semplici spettatori, per questa ragione la Cineteca di Rimini, in collaborazione con Rimini Sparita, vuole coinvolgere direttamente coloro che parteciparono a questo evento chiedendo di inviare il racconto di un ricordo personale, una foto del set, della troupe o degli attori. È possibile inviare il materiale alla e-mail a cineteca@comune.rimini.it con oggetto: C’ERO ANCH’IO! Il materiale sarà pubblicato sui canali social della cineteca, per costruire un ricordo collettivo di quel periodo.

Sempre al Palazzo del Fulgor fino al 6 novembre, continua anche l’inedita mostra, dedicata al lavoro grafico che il Maestro Fellini ha realizzato in preparazione del film ‘Il Casanova’ e che espone 42 disegni, dal titolo ‘Fellini forbidden’.

Lunedì 24 ottobre si svolge al Cinema Tiberio l’ottava e penultima tappa dell’evento itinerante Il Giro del Mondo in 80 corti, tour cinematografico a cadenza mensile, che seleziona cortometraggi provenienti da tutto il mondo. Questo appuntamento, come sempre ad ingresso gratuito, è dedicato al ripescaggio dei migliori 10 corti italiani che non sono stati selezionati come finalisti per l’Amarcort Film Festival, in programma dal 22 al 27 novembre, ma che avrebbero meritato di esserlo.

Per scoprire le bellezze del centro storico è sempre possibile scegliere fra diverse visite guidate. Nell’ambito dei City Tour di VisitRimini domenica 23 ottobre si può partecipare ad un Percorso Felliniano (ore 10.30), alla ricerca degli angoli nascosti del borgo San Giuliano e per scoprire un Fellini inedito. Non mancano le opportunità di scoprire la città anche per bambini: in particolare il sabato pomeriggio, Cristian Savioli accompagna le famiglie alla scoperta dei monumenti e dei luoghi della Rimini romana tra racconti leggendari e filastrocche in rima.

A Rimini si può praticare attività sportiva anche in autunno grazie alle tante opportunità per allenarsi nei luoghi iconici della città, al Parco del Mare e sulla spiaggia di fronte al mare d’inverno, a partire dalla Camminata Metabolica, un mix tra boxe, danza, yoga e marcia per un’ora di allenamento all’aria aperta, con un trainer che, attraverso una cuffia wireless e una F-Band, guida i partecipanti affinchè eseguano la camminata in modo corretto.

Sabato 22 ottobre dalle 9 alle 17 Romagna Next sarà ancora a Rimini con un apposito “ufficio mobile” attrezzato, in movimento da città a città, che ha lo scopo di incontrare ed ascoltare direttamente le persone che vivono sui diversi territori e dialogare con loro, per immaginare insieme nuove traiettorie per uno sviluppo strategico di area vasta.

Nei week-end a Rimini sono aperti i parchi divertimento e tornano anche Artigiani al Centro (domenica 23 ottobre) e i mercatini che mettono a disposizione i migliori prodotti di stagione del territorio.

 

Ultimi Articoli

Scroll Up