Cerca
Home > Ultima ora economia e lavoro > Teleromagna: Innov-Azione è la nuova trasmissione televisiva dedicata al futuro delle imprese del territorio

Teleromagna: Innov-Azione è la nuova trasmissione televisiva dedicata al futuro delle imprese del territorio

Innov-azione: idee di futuro per il tessuto imprenditoriale romagnolo

Innov-Azione è la nuova trasmissione televisiva dedicata al futuro delle imprese del territorio romagnolo. Voluto da Camera di commercio della Romagna e Azienda speciale CISE va in onda dal 6 ottobre tutti i giovedì sera alle 20, su Teleromagna. Dieci puntate , ciascuna delle quali improntata su un tema legato al mondo dell’innovazione, della tecnologia. La puntata di giovedì 13 ottobre sarà dedicata alla cyber security.

La trasmissione prevede 10 puntate, in onda tutti i giovedì alle 20, proprio su Teleromagna e ogni puntata tratterà un tema legato al mondo dell’innovazione. In ogni puntata prevede la partecipazione di ospiti in studio e contributi video, di diverse realtà: imprenditoriali, accademiche, pubbliche, private, ecc. La trasmissione è condotta dalla giornalista Francesca Leoni e per la Camera di commercio interviene in studio Giulia Bubbolini, responsabile direzione operativa di CISE.

La prima puntata, in onda lo scorso 6 ottobre, ha affrontato il tema dell’open innovation, il modello gestionale che permette di ampliare i processi di innovazione delle imprese oltre i confini delle divisioni R&S, per includere competenze e punti di vista trasversali, interni ed esterni all’azienda. Hanno partecipato in studio Massimiliano Montalti, CEO di MWM srl e membro del comitato di gestione della rete Percorsi Erratici, Alessandro Pracucci, responsabile Innovazione di Focchi SpA. Hanno partecipato con contributi video Rocco de Lucia, titolare e amministratore di Siropak Italia e Damian Molyneux, CEO di Siboni srl.

La trasmissione può essere rivista sul canale YouTube della Camera della Romagna, al link diretto: https://youtu.be/DOhDHWjvNak

La seconda puntata andrà in onda giovedì 13 ottobre, alle 20, sul canale 14 del digitale terrestre: si parlerà di cyber security e della sua importanza per una buona gestione aziendale, sia come approccio strategico-organizzativo, sia tecnologico, soprattutto alla luce del ruolo che la sicurezza digitale gioca, non solo per le imprese, ma per i sistemi paese. Parteciperanno, in studio Marco Ramilli, fondatore e amministratore delegato di Yoroi srl e Michele Colaiann, Professore Ordinario del Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria di Unibo e Fondatore della Cyber Academy per la formazione di hacker etici e del Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza e Prevenzione dei Rischi (CRIS) presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Mentre contribuiranno in video Francesco Collini di FlashStart e Antonio Romeo di DINTEC.

Nelle successive puntate saranno trattati temi di altrettanta importanza, quali, social innovation, agricoltura 4.0, nuovi percorsi di competenze, blockchain & NFT, fabbrica intelligente, digital twins (rappresentazione virtuale di un oggetto o di un sistema), nuovi materiali e metaverso.

Ultimi Articoli

Scroll Up