Cerca
Home > Ultima ora economia e lavoro > Rimini: presentato il primo bilancio di sostenibilità di Petroltecnica

Rimini: presentato il primo bilancio di sostenibilità di Petroltecnica

La mattina di venerdì scorso, 7 ottobre, si è tenuta la Presentazione del Primo Bilancio di Sostenibilità di Petroltecnica relativo all’anno 2021 nella cornice suggestiva del Rockisland alla presenza di una platea ampia, variegata ed interessata.

Sono infatti intervenuti rappresentanti delle Istituzioni, delle Associazioni datoriali e dei lavoratori, colleghi che hanno più attivamente partecipato alla stesura del Bilancio, Istituti bancari, professionisti, giornalisti ed amici.

Alla Presentazione ha partecipato l’Assessore all’Ambiente del Comune di Rimini Anna Montini che ha portato i saluti istituzionali e che ha contribuito al progetto di Bilancio di Sostenibilità, ribadendo la soddisfazione dell’amministrazione comunale per i risultati positivi frutto della collaborazione in essere con la nostra azienda con le barriere. Ha partecipato Alessandro Pesaresi, Presidente e legale rappresentante della Pesaresi Giuseppe SPA e della delegazione di Rimini di Confindustria e Donatella Giacopetti Responsabile Ambiente Sicurezza di Unem (Unione nazionale Energia e Mobilità).

Petroltecnica ha presieduto il tavolo con i saluti introduttivi di Peo Pivi, l’intervento di Valter Rocchi che ha inquadrato questo documento nel quadro più complessivo della strategia aziendale e la relazione di Gianlorenzo Minarini sul metodo di lavoro adottato.

Il Bilancio redatto da Petroltecnica, in forma volontaria poiché attualmente non vige per la nostra tipologia di impresa un obbligo legislativo, consta di un documento molto esteso che si basa sull’analisi dei 17 Sustainable Development Goals (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile come definiti dalle Nazioni Unite, che hanno messo in evidenza la stretta interdipendenza tra la dimensione umana, ambientale e sociale. La redazione è avvenuta seguendo gli standard forniti dal Global Reporting Initiative (GRI) basati su principi di materialità delle attività aziendali e di coinvolgimento degli stakeholders.

Il progetto è stato gestito da un team di lavoro aziendale dedicato, con la consulenza dalla società milanese Altis (Università Cattolica del Sacro Cuore) che è intervenuto nel corso della presentazione con uno speech della Prof. ssa Stella Gubelli.

Durante la mattinata sono stati presentati dal nostro collega Gabriele Palmieri anche i risultati di 1 anno del Progetto Salvacque del Comune di Rimini inaugurato il 5 Agosto 2021, che consta di 2 Barriere cosiddette “acchiappaplastiche” installate da Petroltecnica nell’Invaso del Ponte di Tiberio e presso il Deviatore del Marecchia.

Infine c’è stato un approfondimento sul tema delle bonifiche industriali da parte del nostro Marco Mendola.

Ultimi Articoli

Scroll Up