Cerca
Home > Ultima ora economia e lavoro > In Fiera a Rimini la mobilità sostenibile del futuro

In Fiera a Rimini la mobilità sostenibile del futuro

La decima edizione di IBE Intermobility and Bus Expo, l’appuntamento biennale di IEG Italian Exhibition Group, che mette in mostra il presente e il futuro dell’intermobilità in ogni sua declinazione aprirà le porte mercoledì 12 alla Fiera di Rimini, ingresso Est. L’esposizione proseguirà fino a venerdì 14 e si propone quest’anno con grandi novità di prodotto e un’agenda di eventi particolarmente ricca, attenta al momento di transizione che la mobilità collettiva sta attraversando.

Le novità dei principali costruttori

Importanti espositori prenderanno parte all’evento che intende fare il punto sulle innovazioni del settore e sul futuro dell’intermobilità. Tra questi, Daimler Buses con la prémiere italiana dei Setra Next Generation, VDL con il New Generation CITEA Electric appena svelato in occasione di InnoTrans a Berlino; Volvo presenterà invece la nuova gamma 9000; Scania porterà a IBE gli autobus Scania Touring di nuova generazione mentre Irizar, è pronta con il restyling del bus turistico Irizar i6S con allestimento “Efficient” e l’interurbano Irizar i4 con l’innovativa alimentazione LNG.

IBE sarà anche il momento per celebrare i successi delle tre grandi Aziende di Trasporto Pubblico dell’Emilia Romagna, TPER, SETA e Start Romagna che festeggeranno, proprio durante l’Expo, il loro decimo anno di attività.

CampBus fa tappa a Rimini

 Tra le novità 2022 di IBE – Intermobility and bus Expo spicca CampBus, l’innovativo progetto educational del Corriere della Sera dedicato alle scuole superiori che nell’anno scolastico 2022-23 coinvolgerà studenti e docenti in percorsi educativi a cavallo tra nuove tecnologie, cultura e attualità, cittadinanza digitale e sostenibilità con il supporto di IBE e IVECO BUS (storica presenza a IBE) in qualità di “mobility partner”.

Il bus di Corriere della Sera (installato a bordo di un mezzo IVECO alimentato a GNL) sta attraversando l’Italia. Dopo la tappa al Liceo Scientifico Enrico Fermi di Bari, e degli I.I.S. Giorgi-Wolf di Roma e Primo Levi di Torino, CampBus fa tappa in Fiera a Rimini nello spazio di IVECO BUS mostrando (a una selezione di scuole del territorio e ai visitatori di IBE) le tecnologie disponibili a bordo grazie alla figura di un animatore digitale dedicato. CampBus concluderà il suo itinerario presso il Liceo Scientifico Albert Einstein di Milano.

Tanti eventi, momenti di incontro e confronto sul futuro della mobilità collettiva

Gli eventi, che si terranno nelle nuove aree espositive e negli spazi riservati agli incontri, rappresentano il punto di contatto e confronto tra gli operatori dell’industria del trasporto su gomma, gli attori delle nuove filiere produttive connesse (energie, TLC, servizi digitalizzati), gli stakeholder, le associazioni e i decisori politici, per comprendere le dinamiche in atto in un settore che sta attraversando una profonda mutazione. Il programma fornirà una serie di elementi di riflessione (dati, analisi, aggiornamenti, opinioni) utili all’industria per allineare i processi di business a questo nuovo contesto.

Gli appuntamenti da non perdere il 12 ottobre sono due:

 

MaaS || Mobility as a Service: la nuova frontiera della mobilità sostenibile, sogno o realtà?

Mercoledì 12 Ottobre 2022 (10:00 – 13:00) BUSiness Arena (Pad. B5)

A cura dell’Osservatorio Nazionale Sharing Mobility, in collaborazione con Ecomondo – Key Energy e la partecipazione di Club Italia e ASSTRA

Verso gli Stati Generali della Green Economy: sessione mobilità, focus MaaS e digitalizzazione. L’evento sarà l’occasione per fare un punto sull’attuale sviluppo delle piattaforme MaaS, comprenderne i vantaggi e le opportunità così come conoscerne gli ostacoli e le criticità, a partire dall’analisi delle esperienze nazionali e internazionali. Saranno coinvolte le istituzioni, le imprese di trasporto pubblico, gli operatori di mobilità impegnati nei progetti MaaS e le realtà fin qui selezionate dal progetto MaaS for Italy cosi come quelle già attive. Lo scopo sarà quello di conoscere lo stato dell’arte delle varie iniziative, i livelli d’integrazione raggiunti, quelli a cui si mira e che si intende adottare e le possibili evoluzioni dei modelli sperimentali verso assetti più consolidati. L’incontro sarà l’occasione per porre a confronto i diversi attori impegnati nella realizzazione dell’ecosistema MaaS in ambiti urbani, interurbani e regionali, dalle diverse amministrazioni locali – alle aziende di trasporto e loro consorzi – dagli operatori di sharing mobility ai principali player che forniscono servizi tecnologici.

Segna l’avvio dei lavori l’evento di apertura: il “1° Forum nazionale della nuova mobilità sostenibile collettiva: quali riforme e quali investimenti

Mercoledì 12 Ottobre 2022 (14.30 – 16.30) BUSiness Arena (Pad. B5)

A cura del Comitato Tecnico Scientifico di IBE – Intermobility and Bus Expo

L’evento intende fare il punto sul posizionamento attuale e prospettico della Mobilità Locale Sostenibile e si pone come sintesi e anticipazione di molti temi che verranno sviluppati con i protagonisti della Community nei singoli eventi “verticali” durante i giorni della kermesse riminese.

In dettaglio il dibattito della Tavola Rotonda iniziale (a cui parteciperanno rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni e decisori ai diversi livelli di Governo) sarà introdotto dalle conclusioni contenute nel “discussion paper” di ISFORT “Trasporto pubblico e mobilità locale sostenibile: per una nuova normalità innovativa e resiliente”. Il Forum si propone di fare il punto sul posizionamento attuale e prospettico della Mobilità Locale Sostenibile, fornendo un cruscotto di dati aggregati utili a sondarne i tre assi portanti (il mercato, le politiche di sostegno e gli scenari evolutivi), insieme a una serie di stimoli utili a dare risposta alle domande chiave emergenti dall’industria e dalle nuove filiere connesse.

Il mercato. Qual è oggi è il “trend” di mercato e quali sono le prospettive per il post-emergenza? A questa domanda si cercherà di rispondere grazie anche a qualche anticipazione dei nuovi dati dell’Osservatorio “Audimob” di Isfort sulla mobilità dei cittadini (consolidato 2021, primi dati 2022 e scenari previsionali).

Le politiche nazionali di sostegno. Il “discussion paper” conterrà un quadro sintetico aggiornato sulle risorse a disposizione della mobilità collettiva e della filiera industriale dei bus, a partire dal PNRR, con un’attenzione verso le eventuali criticità operative emergenti.

Gli scenari di evoluzione. Il “paper” si propone, infine, di allargare lo sguardo sugli scenari futuri del trasporto pubblico offrendo spunti di riflessione sui nuovi “driver” di sviluppo e gli esiti su mercati e modelli di business, basti pensare ai paradigmi MaaS (Mobility as a Service) e TOD (“Transit Oriented Development”).

Le conclusioni della Tavola Rotonda sono affidate al Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità’ Sostenibili, Professor Enrico Giovannini.

 Questo il link dedicato alla stampa per accreditarsi a IBE: https://rnpress.vivaticket.com/Registrazione?o=IBE22

Ultimi Articoli

Scroll Up