“Un libro per the”, incontri con gli autori nei bar di Rimini, torna in centro città, all’ombra dell’Arco d’Augusto. Venerdì 7 aprile alle 18.30 da Felici Nove (Largo Giulio Cesare, 6) protagonista della rassegna, ideata da Zeinta di Borg in collaborazione con LaFeltrinelli Rimini, sarà Giovanni Pannacci.
Pannacci vive fra Rimini e Città di Castello, insegna lingua italiana agli stranieri e si occupa di certificazioni linguistiche.
“L’ultima menzogna” (Edizioni Fernandel) è il suo ultimo romanzo. Si tratta di un giallo ambientato a Rimini, in cui la storia si sviluppa in un intreccio tra passato e presente dei personaggi, con evidenti richiami alla letteratura del secolo scorso, da Proust a Calvino. Nikel, il protagonista, è un trentenne originario dell’est che vive in Italia da quando era bambino. La sua vita è spartana e solitaria, nessun amico e nessuna relazione stabile. L’unica persona che frequenta è Attilio, un anziano bibliotecario che gli dà lezioni di italiano e gli consiglia i libri da leggere. La vita di Nikel cambia radicalmente quando conosce Olga Kersten, un’affascinante scrittrice con un passato oscuro e doloroso molto simile al suo.
“L’ultima menzogna” è un romanzo sul potere della scrittura, sul confine invisibile che separa la realtà dall’invenzione, sul patto che lega lo scrittore al lettore; ma è anche un romanzo che ruota attorno a un desiderio ambiguo e pericoloso che finisce col portare i protagonisti lungo strade inaspettate ed estreme.
Ad introdurre l’autore sarà la scrittrice Lia Celi, già protagonista lo scorso anno con “Caterina La Magnifica”, romanzo scritto a quattro mani con Andrea Santangelo.