Destinazione Marche. L’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’Emilia-Romagna, insieme alle associazioni di volontariato di Protezione civile, è pronta a intervenire in aiuto delle popolazioni e dei territori flagellati dall’eccezionale ondata di maltempo. L’Emilia-Romagna, in particolare, porterà soccorso al comune di Ostra, nell’Anconetano.
È già in viaggio un primo nucleo di valutazione, con due funzionari dell’Agenzia e due volontari, per verificare la situazione sul posto e organizzare gli interventi nel migliore dei modi possibili; in coordinamento con la Regione Marche, si stanno verificando quali siano le principali esigenze.
Salvataggio di persone nei comuni di Serra Sant’Abbondio e Cantiano
I volontari stanno organizzando la partenza della colonna mobile con una ventina di mezzi (kit idraulici per svuotare cantine, garage e abitazioni; moduli antincendio per la pulizia delle strade; cisterne d’acqua). Si prevede che siano in partenza complessivamente circa sessanta volontari.
Salvataggio di una persona che si era rifugiata su un albero
Della colonna regionale fa parte anche la Protezione Civile di Rimini, la più vicina ai territori colpiti. E già da ieri sera i Vigili del Fuoco di Rimini sono sul posto. Una suadra di quattro persone è giunta a Senigallia ed è tutt’ora impegnata nelle operazioni, che non si prevedono di breve durata. La squadra è specializzata nel soccorso acquatico di superficie ed equipaggiata con un gommone.