L’estate riminese si prepara ad un’altra settimana ricca di appuntamenti fra cultura, teatro, musica e visite guidate. Prosegue fino al 25 agosto il Meeting per l’amicizia fra i popoli, crocevia di testimonianze ed esperienze di diversa provenienza culturale, con tanti appuntamenti fuori e dentro al quartiere fieristico tra incontri, mostre, musica e spettacoli.
Dopo l’anteprima di domenica 21 agosto nel segno di Tondelli, dal 25 agosto all’11 settembre torna la rassegna teatrale e musicale estiva Le città visibili, a cura di Tamara Balducci e Riccardo Amadei, che festeggia quest’anno la sua decima edizione, alla scoperta della bellezza delle arti e di una città che diventa palco itinerante.
Da non perdere le due mostre legate al mondo felliniano: la mostra fotografica di Patrizia Mannajuolo “Federico Fellini dietro le quinte”, che il Fellini Museum ospita nella sede del Palazzo del Fulgor fino al 4 settembre con immagini, scattate fuori dalla scena, che colgono i momenti di rara spontaneità mostrando un Fellini vero e genuino e la mostra dal titolo ‘Fellini forbidden’, che resterà aperta fino al 6 novembre sempre al Palazzo del Fulgor, dedicata al lavoro grafico che il Maestro Fellini ha realizzato in preparazione del film ‘Il Casanova’ e che espone 42 disegni, autentiche caricature dell’organo genitale maschile,
Per scoprire le bellezze del centro storico è possibile scegliere fra diverse visite guidate alla scoperta di Rimini, da quelle insolite, come le visite teatralizzare di Insolito Tour, alle passeggiate all’alba, come il percorso al sorgere del sole di martedì 23 agosto alla scoperta della Rimini balneare, dal porto al Grand Hotel. Ogni mercoledì sera è possibile partecipare ad ai City tour di VisitRimini, mentre tutti i giovedì sera c’è Notturno d’Arte, la passeggiata culturale estiva tra luci e notturni fascinosi, tra i viali e le piazze del centro storico. Ma tante sono le opportunità di visite guidate per trascorrere serate all’insegna dell’arte della cultura.
Musica e divertimento per tutta la settimana anche al Parco degli Artisti, a Vergiano di Rimini, a partire dal Cabaret di Max Angioni, giovane, ma già affermato, nuovo volto della comicità italiana (25 agosto).
Il weekend del 27 agosto torna in Emilia Romagna e in particolare al centro termale di Rimini Terme, La Notte Celeste per una serata fra benessere, musica e pesce azzurro (sabato 27 agosto). Sempre a Rimini Terme mercoledì 24 agosto si tiene la sesta tappa de Il Giro del Mondo in 80 corti, il Festival itinerante di cortometraggi giunto all’ottava edizione.
Proseguono infine i mercoledì della Rimini Shopping Night, che vedono i negozi aperti fino a tardi, il tradizionale mercatino dei bambini in piazza Cavour, la Mostra mercato dell’artigianato handmade, Artigiani al Centro, e l’apertura delle sedi museali fino alle ore 23.
Continuano, come da tradizione, gli eventi a cura dei Comitati Turistici di Miramare, Rivazzurra, Marebello, Rivabella, Viserba, Viserbella, Torre Pedrera che propongono serate di musica, ballo e intrattenimento per tutte le età per trascorrere l’estate in allegria