Lo schermo degli Agostiniani si riaccende con la storica rassegna cinematografica curata dalla Cineteca del Comune di Rimini, che torna alla Corte degli Agostiniani proponendo al pubblico un programma di oltre 25 titoli, svariando tra i film più apprezzati della stagione appena conclusa e pellicole di grande qualità della scena europea e internazionale.
Lunedì 22 agosto, nell’ambito del Meeting 2022, verrà proiettato il film La sorpresa – L’eccezionale storia di Padre Marella diretto da Otello Cenci, direttore artistico del Meeting per l’amicizia fra i popoli dal 1998, con Stefano Abbati, Carlotta Miti, Marco Francisconi e la partecipazione del Cardinale Matteo Maria Zuppi.
Filippo, un inquieto adolescente di oggi, deve svolgere per la scuola una ricerca sulla sua famiglia. Dai racconti della madre Lucia, Filippo scopre una cosa sorprendente: Ivo, il nonno materno che non ha mai conosciuto, era un orfano, proprio come lui.
A crescerlo fu Padre Marella, un personaggio davvero eccezionale: filosofo, mendicante, professore stravagante, salvatore di ebrei, ma soprattutto Padre per moltissimi ragazzi abbandonati.
Per Filippo inizia un viaggio avventuroso e drammatico nella Bologna degli anni Quaranta e Cinquanta, alla scoperta di Padre Marella, di suo nonno Ivo e di sé stesso.
«È un anno importante per la nostra Arcidiocesi: Padre Marella, un prete arrivato come professore dal Veneto ma poi adottato dalla nostra città fino a riconoscerlo come la coscienza di Bologna, sarà riconosciuto dalla Chiesa come esempio per tutti grazie alla beatificazione. In questo anno, che per la recente pandemia sarà ricordato come un anno difficile, la beatificazione di Padre Marella sarà segno per rinsaldare la nostra bolognesità e fare memoria di chi, in tempi difficili, ha saputo essere segno di speranza per tutta la città», Matteo Maria Zuppi, Cardinale e Arcivescovo di Bologna.
Orario: alle 21.30
Tariffa d’ingresso: 6 euro
Tariffe ridotte: 5 euro
In caso di maltempo le proiezioni sono annullate.