Violento temporale sulla provincia di Rimini intorno alla mezzanotte. Preceduto da una serie ininterrotta di lampi – oltre 800 le fulminazioni – il fronte che proveniva da sud ovest ha scaricato forti piogge prima sulle colline poi sulla costa.
Parecchi danni sono stati segnalati a Riccione: alberi caduti, in particolare al Parco della Resistenza. Quindici interventi in totale nella notte dei Vigili del fuoco: molte persone erano rimaste intrappolate con la loro auto nei sottopassi allagati. In mattinata altri 20 interventi per la rimozione degli alberi caduti e per liberare le auto dai garage allagati.
Il sistema temporalesco a scaricato ben 51 litri per metro quadrato di precipitazioni in poco più di un’ora con un intensità molto elevata (523 mm/hr) accompagnata da raffiche di vento da ovest che hanno superato gli 80 km/h (dati dell’osservatorio meteorologico di Marebello).
In diversi punti si è abbattutta anche la grandine, con chicchi di eccezionali dimensioni soprattutto a Riccione (anche nell’immagine in apertura). Qui parecchie auto hanno avuto i parabrezza incrinati o addirittura infranti e le carrozzerie ammaccate.
Roberto Nanni Tecnico Meteorologo Certificato e divulgatore scientifico WMO-AMPRO Meteo Professionisti https://meteoroby.com/