DieciDonneDesigner è una mostra itinerante che unisce ed esalta la creatività femminile in combinazione con il genius loci delle dimore in cui è ospitata.
Dieci designers italiane sono state invitate a collocare i propri progetti realizzati e riconoscibili all’interno di una dimora storica e significativa per la città prescelta, prevedendo inoltre un progetto di allestimento che faccia da trait-d’union e crei rimandi visivi e formali capaci di mutare la percezione che l’osservatore ha dello spazio circostante, mettendo in luce i legami sottesi e inattesi tra il luogo e l’oggetto esposto.
Dopo l’inaugurazione a Ragusa Ibla e i passaggi a Potenza e Varenna la mostra fa tappa a Rimini e viene ospitata nella meravigliosa sede dell’Augeo Art Space, all’interno del Palazzo Spina. Ogni tappa rappresenta un momento di aggregazione e dialogo che, attraverso una visita guidata del sito, permette al visitatore di comprendere le ragioni alla base dell’intervento, diventando anche occasione per immergersi in una esperienza contemplativa, personale e collettiva.
Il fine ultimo del progetto è da ricercare nella volontà di far emergere una comunicazione diretta ed emotiva che metta in relazione tutte le implicazioni spazio-temporali che legano tra loro gli oggetti frutto dell’ingegno creativo e i diversi luoghi dell’oggi e del passato. Dialogo attivo volto a generare stupore e riscoperta della storia attraverso la contemporaneità.
Fondamentale in questa operazione la collaborazione con alcune importanti aziende di design di fama internazionale ma anche con nuove realtà emergenti di grande interesse che, con il loro sostegno al progetto, daranno lustro e attenzione ai tesori architettonici di cui l’Italia è ricca, concorrendo ad una continua riscoperta e rivalutazione del patrimonio culturale, grazie alla folta rete di contatti e canali di diffusione, gestiti da un apposito ufficio stampa che agirà anche da coordinatore con quelli specifici delle diverse realtà aziendali parti dell’iniziativa.
Le designer protagoniste di DDD sono Eleonora Castagnetta Botta, Agustina Bottoni, Virginia Cei, Natalia Criado, Astrid Luglio, Stella Orlandino, Caterina Licitra Ponti, Margherita Sala, Marta Sansoni e Ilenia Viscardi.
Mostra a cura di Federica Sala, allestimento di Sara Ricciardi
Un gioco di quinte libere, gradinate prospettiche per mettere in scena, come in un teatrino barocco, i pezzi di design contemporaneo selezionati
Un allestimento ideato per il trasformismo continuo della mostra che approderà itinerante in diverse dimore d’Italia con sempre nuove configurazioni spaziali.
In un briosa connessione tra le stanze e gli oggetti.