Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Sasso Simone e Simoncello: sabato in cammino verso un’alba di note con Il pianista sul Maggiolone

Sasso Simone e Simoncello: sabato in cammino verso un’alba di note con Il pianista sul Maggiolone

Proseguono gli appuntamenti della rassegna Microcosmi organizzata da Chiocciola la casa del nomade per l’Ente Parco. Nel mese di agosto sono tantissime le attività proposte, che vanno dal trekking, all’osservazione astronomica passando per il benessere in natura e le esplorazioni per famiglie… 

sabato 20 agosto va in scena l’appuntamento imperdibile dell’estate, il trekking per raggiungere il concerto all’alba de Il pianista sul Maggiolone sotto la torre di Monteboaggine, Montecopiolo (Rn): partenza da 3 punti diversi con 3 livelli di difficoltà, per tutti i gusti e tutte le età.

Immaginate la sveglia presto e l’aria ancora fresca sulla pelle. Il cammino con le ultime luci della notte che diventano presto le prime luci del mattino. L’arrivo in cima alla torre di Monteboaggine ad aspettare il sorgere del sole sul mare; in mano una tazzina di caffè caldo per una colazione speciale. E qui finalmente le note di Omar, Il pianista sul Maggiolone ad avvolgervi assieme all’abbraccio della natura circostante. 

È quanto propone la rassegna Microcosmi del Parco Sasso Simone e Simoncello, in collaborazione con ass. Ultimo Punto – Festival Artisti in Piazza di Pennabilli, per sabato 20 agosto: 3 orari di partenza diversi, 3 livelli di difficoltà, 3 modi di divertirsi e stare bene per tutte le età e tutti i gusti, che si ritrovano all’alba (intorno alle 6.00) alla Torre di Monteboaggine, Montecopiolo (Rn). 

Accompagnati da Guide naturalistiche si può partire alle 4.45 da Ponte Cappuccini (Pu) e alle 5.00 dalla località Ville di Montecopiolo (Rn), oppure per i più temerari si può mettere lo zaino in spalla la sera prima, venerdì 19 agosto e partire alle ore 20 dalla Faggeta di Pianacquadio (Rn) per un trekkking notturno lungo i prati sommitali del Monte Carpegna (PU), passare la nottata in tenda immersi nella natura del Parco e svegliarsi all’alba circondati dalle lievi note del concerto al pianoforte di Omar – Il pianista sul Maggiolone. 

Omar è un musicista e compositore autodidatta che da studente di design dei trasporti all’università di Torino si è reinventato come “Pianista sul Maggiolone”. Insieme al suo amico Lino, così ha battezzato il suo Maggiolone del 1973 che ha trasformato e restaurato da solo durante la pandemia, attraversa l’Italia alla ricerca di scenari naturali dove esibirsi suonando il pianoforte e violoncello regalando la sua musica alla natura e agli esseri che la abitano. 

Il suo progetto di vita intreccia tradizioni di famiglia, il filone di studi universitari, la passione per la musica e l’anelito alla libertà e all’amore che arriva fino alle vette più alte delle montagne. 

 

Info:

https://www.facebook.com/ilpianistasulmaggiolone 

https://www.instagram.com/il_pianista_sul_maggiolone/ 

I posti sono limitati e l’iscrizione è obbligatoria: telefono e whatsapp – 328 7268745, mail: microcosmi.parcosimone@gmail.com

 

PROGRAMMA E DETTAGLI TECNICI: 

𝟑 𝐏𝐎𝐒𝐒𝐈𝐁𝐈𝐋𝐈𝐓À 𝐃𝐈 𝐂𝐀𝐌𝐌𝐈𝐍𝐎 𝐃𝐈𝐅𝐅𝐄𝐑𝐄𝐍𝐓𝐈:

da Ponte Cappuccini, PU
h. 04.45
ritrovo puntuale presso Convento Padri Cappuccini
h. 05
partenza per percorso che costeggia la Costa dei Salti fino a Monteboaggine
h. 06.20
alba con vista sul mare, colazione offerta e inizio concerto
h. 08 circa
ripartenza per raggiungere le cascatelle del Conca, dove rinfrescarsi
h. 10.30 circa
rientro alle auto
LUNGHEZZA: 7,5 km totali (3 km fino al concerto, 4,5 km per il rientro)
DISLIVELLO: 300 m
ADATTO A: dai 7 anni
GAE: Nicola Ianni

da località Ville, Montecopiolo (RN)
h. 5
ritrovo puntuale presso parcheggio del cimitero di Villagrande e spostamento con meno auto fino a località Ville
h. 5.40
partenza da Ville con percorso semplice su strada sterrata
h. 06.20
alba con vista sul mare, colazione offerta e inizio concerto
h. 08 circa
ripartenza per raggiungere le cascatelle del Conca, dove rinfrescarsi
h. 10.30 circa
rientro alle auto
LUNGHEZZA: 6 km totali (2 km fino al concerto, 4 km per il rientro)
DISLIVELLO: 250 m
ADATTO A: dai 7 anni
GAE: Veronica Guerra

dalla Faggeta di Pianacquadio, Montecopiolo (RN)
h. 20 di venerdì 19 agosto
ritrovo presso area di sosta Faggeta di Pianacquadio e percorso lungo i prati sommitali del Monte Carpegna con cena al sacco (portata dai partecipanti)
h. 22 circa
arrivo a Monteboaggine e sistemazione in tenda
h. 5.30 di sabato 20 agosto
sveglia
h. 06.20
alba con vista sul mare, colazione offerta e inizio concerto
h. 08 circa
ripartenza per raggiungere le cascatelle del Conca, dove rinfrescarsi
h. 12 circa
rientro alle auto
LUNGHEZZA: 16 km totali (9 km il venerdì sera, 7 km il sabato mattina)
DISLIVELLO: 700 m
ADATTO A: dai 9 anni GAE: Roberto Sartor

 

 

𝗖𝗢𝗦𝗔 𝗣𝗢𝗥𝗧𝗔𝗥𝗘:
– Scarponcini alti alla caviglia o con suola scolpita
– Abbigliamento sportivo a strati
– Giacca antivento, kway o poncho
– Acqua (almeno 1 litro a testa)
– Coperta/stuino per assistere al concerto
– Cambio completo da lasciare in auto (consigliato)
– Occorrente per notte in tenda e cena al sacco (per chi sceglie l’opzione 3)

 

𝗖𝗢𝗦𝗧𝗢:
15 euro adulti (opzioni 1 e 2)
20 euro adulti (opzione 3 con notte in tenda)
8 euro bambini dai 7 ai 12 anni (tutte e 3 le opzioni)

Microcosmi nasce dal desiderio di raccontare i piccoli mondi naturali e umani che si incontrano da millenni nel Parco offrendo esperienze di scoperta e conoscenza accompagnati da guide ed esperti locali. Per l’elaborazione del programma l’associazione Chiocciola la casa del nomade (un gruppo di giovani di Pennabilli-Rn) lavora per accogliere sguardi nuovi su questo territorio, coinvolgendo esperti, artisti, scienziati e cantastorie che possano offrire punti di vista diversi e occasioni di confronto tra questo e altri luoghi. Microcosmi inoltre coinvolge anche le comunità dei sei comuni del Parco e le rende protagoniste del racconto dei luoghi che vivono e custodiscono da generazioni con l’idea che per migliorare la fruizione del Parco sia necessario un equilibrio tra la protezione della natura e dei suoi abitanti.

Chiocciola la casa del nomade è un associazione composta da un gruppo di giovani professionisti e ricercatori che ha scelto di vivere, lavorare, essere comunità nelle montagne dell’appennino centrale con sede a Pennabilli e gestisce il Musss – Museo Naturalistico e Centro di Educazione ambientale (www.musss.it). La scelta dell’Ente Parco e di Chiocciola la casa del nomade  è stata quella di ampliare il programma con iniziative di vario genere (incontri, workshop, residenze artistiche etc.) allo scopo di sensibilizzare al rispetto e alla conoscenza dell’ambiente naturale un pubblico più ampio, creare occasioni di incontro e conoscenza tra abitanti e con i visitatori, generare nuove idee di sviluppo sostenibile, anche a partire da nuovi sguardi sul territorio offerti da esperti, artisti, scienziati, innovatori. 

Il programma del mese di AGOSTO è consultabile in formato digitale sul sito www.parcosimone.it o presso i principali IAT del territorio. Per rimanere aggiornati è possibile anche iscriversi alla newsletter direttamente dal sito.  Tutte le informazioni sono disponibili anche sulla pagina Facebook e Instagram del Parco o inviando una mail a microcosmi.parcosimone@gmail.com e al numero 328 7268745.

Ultimi Articoli

Scroll Up