Nel consiglio comunale del 1° agosto si è preso atto del PEF e delle tariffe TCP approvate per il 2022 da Atersir, l’ente territorialmente competente. Per Coriano le tariffe rimangono pressoché invariate rispetto al 2021. Nello stesso consiglio comunale sono state portate in approvazione anche le agevolazioni della tariffa corrispettiva puntuale per il 2022 .
Il comune di Coriano destina complessivamente 156.000 euro, di cui 36.000 a favore delle utenze domestiche già previste per il 2021 e 120.000 euro a favore delle utenze non domestiche. Si è ritenuto di agevolare quelle categorie che hanno subito chiusure o restrizioni dovute alla pandemia Covid. La riduzione sarà del 50% per teatri, alberghi, ristoranti, pizzerie, bar, pasticcerie, mense, pub e attività come parrucchieri, estetiste e barbieri.
La riduzione sarà del 25% per negozi di abbigliamento, calzature, cartoleria, tende, tessuti e altri beni durevoli. Le riduzioni per le utenze domestiche saranno destinate a chi risulti residente nel comune di Coriano, in una casa non di lusso e che abbia un ISEE che verrà in seguito deliberato dalla Giunta.
L’agevolazione verrà differenziata in base ad ulteriori elementi di fragilità come la presenza di familiari disabili, nuclei composti da pensionati over 65, nuclei dove sia presente un inoccupato o disoccupato o cassaintegrato, importo Isee.