Cerca
Home > Ultima ora sport > Rimini ospita un mondiale di vela dopo 30 anni

Rimini ospita un mondiale di vela dopo 30 anni

Il Club Nautico Rimini Asd ospiterà il Campionato Mondiale O’pen Skiff che si svolgerà a Rimini dal 16 al 22 luglio 2023.

La classe Internazionale O’pen skiff, riunitasi il 18 luglio, in Francia a Maubuisson, vicino a Bordeaux, dove si stanno svolgendo i Mondiali 2022, ai quali stanno partecipando anche 3 atleti riminesi del CNR, ha giudicato vincente la candidatura del Club Nautico Rimini Asd assegnandogli l’organizzazione del Campionato Mondiale nel 2023.

Sono passati 30 anni da quando Rimini ha ospitato per l’ultima volta un mondiale di vela. “Sono davvero orgoglioso – dichiara il Presidente, Gianfranco Santolini – che il nostro sodalizio abbia ottenuto questo importante riconoscimento. Questa assegnazione, infatti, certifica il buon lavoro fatto negli ultimi anni. Un evento storico e memorabile al quale parteciperanno circa 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo e che coincide con i festeggiamenti per i nostri 90 anni. Ringrazio chi ha contribuito al raggiungimento di questa assegnazione e per la fiducia che ha riposto in noi la Classe O’pen Skiff”.

“L’importanza degli eventi, che il CNR organizza ogni anno, ha sempre una grande ricaduta sportiva per il nostro Club ed economica per il territorio, una grande opportunità per la città e per il suo indotto turistico.
Adesso comincia un intenso lavoro per organizzare questo importante evento, che dovrà essere memorabile per chi vi parteciperà, per noi e per la nostra città!“, conclude Santolini.

Diversi i punti di forza della candidatura italiana riconosciuti dai membri della classe internazionale: una collocazione logistica eccellente per trasporti e alloggio, la qualità organizzativa riconosciuta al Club, una location con caratteristiche tecniche che garantiranno condizioni di gara ottimali.

“E’ il riconoscimento ad un movimento in costante ascesa – spiega il presidente della classe nazionale Open Skiff, Guido Sirolli – ed è la sfida che cogliamo con grande entusiasmo con l’obiettivo di mostrare sul palcoscenico mondiale il grado di maturazione della classe italiana”.

L’imbarcazione della classe O’pen Skiff è lunga 9 piedi (2,74 metri), larga 7,17 (2,19 metri). Lo scafo è costruito in polietilene termoformato e stampato, con albero a due sezioni e boma in alluminio. Ha un rig catboat, con una randa in poliestere K.Film, completamente steccata; uno stelo inclinato, una traversa aperta; un timone epossidico composito sospeso a poppa, controllato da un timone con un’estensione e una deriva epossidica composita retrattile. La barca pesa 99 libbre (45 kg) e può essere trasportata su un tettuccio per auto o su un rimorchio.

E’ un’imbarcazione ampiamente utilizzata da centinaia di circoli velici per addestrare i bambini a navigare. Russell Coutts, velista neozelandese campione del mondo e vincitore dell’America’s Cup, ha detto del design: “O’pen Skiff è una barca fantastica per i giovani velisti per provare la gioia della vela. È veloce, emozionante e divertente da navigare ma semplice da navigare, armare e mantenere. Molte delle abilità apprese nell’O’pen Skiff saranno facilmente trasferite ad altre barche man mano che i marinai si evolvono e progrediscono verso altre forme di navigazione”.

Ultimi Articoli

Scroll Up