Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > La danza si dà appuntamento a Riccione, 32 docenti internazionali per oltre 100 lezioni

La danza si dà appuntamento a Riccione, 32 docenti internazionali per oltre 100 lezioni

Dal 25 al 29 luglio 2022, al Palazzo dei Congressi e al Palazzo del Turismo di Riccione, torna Riccione Estate Danza l’evento di riferimento per tutti i ballerini che scelgono la formazione di qualità e che vogliono accrescere il loro talento scoprendo nuovi orizzonti grazie alla professionalità di docenti di grande prestigio nazionale e internazionale.

Riccione Estate Danza è organizzato da Idea s.r.l/Cruisin’, con il patrocinio del Comune di Riccione, in collaborazione con il consorzio Costa Hotels e Federalberghi Riccione.

Il percorso di studio R.E.D è rivolto, a tutti i ballerini e ballerine dai 13 anni, che desiderano fare un percorso formativo ricco di stimoli sulla danza classica, contemporanea, modern e urban. Per i ballerini più giovani torna WE DANCE, il campus riservato ai minori di 13 anni, che propone cinque giornate di lezioni e divertimento dove i ragazzi hanno la possibilità di studiare classico, modern, contemporaneo e urban dance con i migliori coreografi del panorama nazionale.

Trentadue i docenti presenti di grande professionalità e competenza, volti molto conosciuti e amati dai ballerini.

Tra questi per la prima volta ospiti a Riccione Estate Danza:

Anthony Despras ballerino e coreografo francese, ha ballato in grandi spettacoli musicali “Notre Dame de Paris” tour internazionale;”Romeo & Giulietta” in Cina, Corea del Sud, Giappone, Russia; “Flashdance The Musical” in tournée in tutta la Francia;

Thomas Signorelli coreografo in trasmissioni come Italia’s Got Talent, The Voice of Italy, Sanremo, Telethon, Eurovision Song Contest, nella moda collabora con Dolce&Gabbana, Armani e Valentino. Ha lavorato con artisti come Malika Ayane, Mahmood e Elodie. L’ultima avventura l’ha visto coreografo della performance a Sanremo de “La Rappresentate di Lista”;

Damiano Artale danzatore al Ballet du Grand Theatre de Geneve dove ha interpretato ruoli da solista e primo ballerino, solista della compagnia Aterballetto per la quale ha ballato nelle principali produzioni. Ha realizzato le coreografie del videoclip “Kiss me Again” del Maestro Giovanni Allevi.

Tanti i ritorni prestigiosi tra i quali: Sebastian Melo Taveira ballerino professionista di Amici e grande influencer con 650 mila followers su Instagram; Michael Cassan docente nei corsi di studi più prestigiosi di Parigi; Mattia Tuzzolino coreografo in diversi show televisivi e per grandi artisti come Laura Pausini.

Dalla Francia arrivano due grandi esponenti dell’urban dance: Creesto uno dei più grandi rappresentanti mondiali nel popping e Malcom vincitore di  competizioni in tutto il mondo.

L’elenco dei coreografi e testimonial di R.E.D continua con personaggi di grande spessore che hanno illuminato la scena della danza, rappresentanti della cultura e dell’arte, come: Barbara Ante, Rosanna Brocanello, Michela Bulgarelli, Roberta Canazza, Antonio Carrasco, Mattia Del Vecchio, Ketty Doglioli, Francesca Frassinelli, Alessia Gatta, Alessia Goldoni, Federica Guerra, Jesus Guia, Vittoria Markov, Alessia Molinari, Vanessa Negrini, Mirko Paparusso, Dimitri Porreca, Rada, Ilenia Serinelli, Sly, Simone Stella, Simonetta Vaccara, Fritz Zamy.

RICCIONE ESTATE DANZA 2022: spettacoli

Riccione Estate Danza oltre ad essere per i ballerini un’occasione di studio e di crescita vuole stimolare esperienze di condivisione e confronto e vuole portare l’energia della danza sulle strade e nelle piazze di Riccione.

Oltre ad un ampio programma di stage e laboratori, Cruisin’ ha pensato ad un entusiasmante programma di serate pensate per vivere momenti di divertimento e di spettacolo.

LUNEDì 25/07/2022 dalle ore 21.30 alle 23.30

WELCOME POOL PARTY BEACH VILLAGE

Viale Gabriele D’Annunzio, 150, 47838 Riccione RN
Una serata di benvenuto a Riccione Estate Danza al parco acquatico sul mare “Beach Village”
riservato esclusivamente ai partecipanti e loro accompagnatori

MARTEDì 26/07/2022 alle ore 21.30 e 22.30

TEATRO DANZA DI STRADA

Piazzetta del Faro, viale Ceccarini, Riccione

Performance delle compagnie:
FRESH ‘N’ CLEAN

I SOMNIAMBULI

La danza sceglie il suo palcoscenico più naturale ed emozionante, scende in strada per incontrare le persone, per raccontare storie tra la gente, per la gente. Nel corso della serata passeggiando per Viale Ceccarini sarà possibile imbattersi nelle rappresentazioni di due importanti compagnie nazionali.

I Somniambuli guidati dal coreografo marchigiano Michele Antonio D’Apote, fondono teatro, danza, arti, circensi e acrobatiche in una performance tratta dallo spettacolo “Adeline ed il giardino del Fauno” dedicato a Adeline, nota come Virginia Woolf, una delle principali figure della letteratura del XX secolo, attivamente impegnata nella lotta per la parità di diritti tra i sessi.

I Fresh ‘N’ Clean vengono da Imperia e incantano il pubblico con il loro stile unico, ironico e innovativo. La crew, coreografata da Simone Stella, è composta dai grandi interpreti nazionali del popping, uno stile di danza funk e danza hip hop basato sulla tecnica della rapida contrazione e successivo rilassamento dei muscoli che causa una sorta di scatto nel corpo del ballerino.

TeatroDanza di Strada è organizzato da Cruisin’ con la collaborazione del Consorzio d’Area di Viale Ceccarini

MERCOLEDì 27/07/2022 dalle ore 21.00

Piazzale Ceccarini, Riccione

R.E.D BATTLE Battle freestyle 1vs1  

under12 e under16 – mix style

Un’ avvincente sfida a passi di hip hop per eleggere i migliori ballerini freestyle di Riccione Estate Danza

Special Guest  FRESH ‘N’ CLEAN/ 40017

Pubblico ingresso libero e gratuito

GIOVEDì 28/07/2022 dalle ore 21.00

Piazzale Ceccarini, Riccione

DANCEXPERIENCE

Rassegna coreografica di danza classico, modern, contemporanea

Special Guest Compagnia “IL POSTO” di danza verticale

La rassegna coreografica DanceXperience, organizzata da Idea srl/Cruisin’ con il patrocinio del Comune di Riccione nell’ambito dello stage Riccione Estate Danza, vuole rivolgersi a tutte le scuole di danza e ballerini che desiderano esibirsi in un contesto emozionante e stimolante.  Lo scopo della serata è quello di permettere ai ballerini di portare in scena il proprio lavoro coreografico, confrontandosi con se stessi e con altre realtà artistiche. Cruisin’ intende offrire una vetrina alle produzioni di qualità presenti nello scenario della danza.
Ospite nella serata la compagnia “Il Posto” di danza verticale specializzata in performance site specific su piani verticali. Nata nel 1994 a Venezia, dal sodalizio fra la coreografa Wanda Moretti e il musicista Marco Castelli, la compagnia crea spettacoli in verticale che uniscono danza, architettura e musica. Per la prima volta presenterà uno show sulla facciata del Palazzo del Turismo di Riccione.

Pubblico ingresso libero e gratuito

Lunedì 25 e martedì 26 luglio Riccione sarà anche il set delle riprese del video di “Balla” la canzone di Real G, un giovane talentuoso cantante prodotto da Cruisin’.

Protagonisti del video anche alcuni ballerini della scuola A-Ritmo Dance Studio di Ferrara coreografati da Alessia Molinari tra i docenti di WeDance.

TUTTE LE INFO SU www.riccioneestatedanza.com

Ultimi Articoli

Scroll Up