E’ terminata da pochi giorni la tappa marignanese della 2.a edizione di Cantiere Friends; un percorso esperienziale di arte urbana-social-teatro rivolto a giovani dagli 11 ai 19 anni e sostenuto dalla Regione Emilia Romagna (LR 14/2008).
Il laboratorio creativo, ideato da Teatro Cinquequattrini coinvolge ben 4 Comuni: San Giovanni in Marignano, Cattolica, Morciano e Saludecio e prevede una serie di incontri propedeutici alla realizzazione di un elaborato finale da lasciare alla città.
Diversi gli appuntamenti che si sono tenuti presso il Centro Giovani White Rabbit di San Giovanni. Hanno accompagnato i giovani in questa esperienza creativa: Sabrina Gennari, Mattia Barbotti, Gianpiero Boccato, Lucia Giammattei e Silvia Giorgi.
Il progetto si è concluso con la realizzazione di un’opera pittorica da parte dei 13 partecipanti nella parete laterale della sede comunale che accompagna al parcheggio sotterraneo.
“Ringraziamo Teatro Cinquequattrini e tutti i collaboratori per l’affascinante percorso proposto e vissuto con i 13 giovani partecipanti a Cantiere Friends. Un ringraziamento speciale a Luca, Manuel, Ginevra, Alberto, Milo, Greta, Francesca, Nicolò. Liam, Marco, Letizia, Sofia, Alessandro che con la loro fantasia ed energia hanno colorato ed arricchito uno spazio pubblico centrale. Queste esperienze sono importanti – sottolinea l’Amministrazione Comunale – perché parlano il linguaggio dei ragazzi, mostrando loro un modo positivo per “fare segno” nel proprio paese, attraverso la condivisione sia nella fase di preparazione e progettazione che in quella operativa. Abbiamo seguito tutte le tappe del percorso, recandoci in più occasioni a salutare i/leragazzi/e per far loro percepire che quello in cui si stavano impegnando è prezioso per noi e per San Giovanni”.