Anche il sindaco di Rimini ha una domanda da fare riguardo il progetto presentato da ASI per l’area di via Ugo Bassi acquistata per 14,5 milioni.
“Ho letto con interesse – scrive Jamil Sadegholvaad – il botta e risposta tra Maurizio Melucci e la società Ariminum Sviluppo Immobiliare circa la proposta presentata nei giorni scorsi di riqualificazione dell’area privata di via Roma, più conosciuta a Rimini come ‘ex Questura’. Al di là degli aspetti e degli approfondimenti tecnici emersi, la mia curiosità si rivolge principalmente a un aspetto: il rapporto con UNIBO per la realizzazione della Facoltà universitaria di Scienze Motorie su un’area da cedere in concessione”.
“Mi pare un aspetto singolare della vicenda – osserva – visto che anche nel recentissimo incontro avuto con il Magnifico Rettore dell’Ateneo di Bologna, professor Giovanni Molari, non è emerso alcunché rispetto a questa ipotesi e neanche a ipotesi analoghe che facessero presupporre un mutamento o un cambio di direzione nel consolidato rapporto tra Università e Comune per la realizzazione della cosiddetta Cittadella Universitaria. Rapporto che si alimenta di atti, programmazione, investimenti e successive realizzazioni”.
“Non so davvero come, dove e perché sia saltata fuori questa idea, incongrua rispetto ogni percorso amministrativo nell’ambito della proposta di riqualificazione più complessiva dell’area. Porsi la domanda è, a mio parere, più che lecito”, domanda Jamil Sadegholvaad.