Non è la prima scritta gergale ad apparire sui muri di quella scuola elementare, ma questa è particolarmente significativa. Su una delle uscite della primaria “Griffa”, nell’omonima via, la mano ignota ha tracciato con spray nero La zone.
Se ai più resta incomprensibile quanto gli altri graffiti che già ornavano l’esterno del plesso, fra i giovanissimi il messaggio è chiarissimo: si chiama infatti così quella parte della Banlieue rivendicata da una certa banda come proprio territorio. “La zone” è anche il titolo di un singolo pubblicato lo scorso anno luglio dai rapper milanesi Rhove e Shiva, ovvero Samuel Roveda e Andrea Arrigoni, 21 e 23 anni. L’autore del testo è Rhove: “Oh, scatto nella zone / Ah, tramonti bordeauz / Lunettes de solei, j’ai fumais / Occhi rosso fuoco, ah / Ah, sembrava tutto facile / Fino a che nel parco non è entrata la police”, recita fra l’altro.
Ma la scritta in quella scuola non pare essere solo l’omaggio di un fan musicale. Nei paraggi ultimamente sono stati avvistati ragazzini, apparentemente minorenni e palesemente “maranza”, sempre per stare nel gergo nato nelle periferie lombarde da cui si propaga fra gli adolescenti di mezza Italia. Il maranza lo riconosci dal taglio dei capelli, spesso con la permanente, dalla lucente tuta in acetato, Nike o Lacoste beninteso, dalle scarpe Nike TN e dal borsello Louis Vuitton rigorosamente tarocco.
Qualcuno ha importunato coetanei e anche ragazzi più grandi – “Mi presti il telefono? Dammelo, non ti fidi? Mi dài la tua collanina?”. Fare strafottente, ma finora nessun vero e proprio episodio di violenza. Nè l’edificio scolastico, ora chiuso per le vacanze e protetto da allarmi, ha subito tentativi di intrusione. Però i residenti hanno notato altri ragazzini depositare misteriose buste e rovistare fra gli sterpi del greto della ferrovia, che passa proprio di fronte la scuola.
Siamo in piena zona mare, ma in una di quelle vie utlizzate soprattutto per parcheggiare e quindi spesso bersaglio di vandalismi, danneggiamenti e furti, che il passaggio dei treni copre con il suo frastuono.