Cerca
Home > amici degli animali > Rimini, a Viserbella colonia di gatti pericolosi accanto all’asilo

Rimini, a Viserbella colonia di gatti pericolosi accanto all’asilo

Con propria ordinanza il Comune di Rimini ha disposto l’obbligo di osservare una serie di comportamenti nei confronti dei gatti della colonia felina adiacente all’asilo “Isola Blu” di Viserbella. Una misura assunta per controllare e contenere la diffusione sia tra gli animali d’affezione, sia tra i residenti, di una dermatofitosi che nelle scorse settimane è stata registrata tra gli utenti ed anche tra i frequentatori dell’asilo.

In particolare l’ordinanza dispone che all’interno dell’area compresa tra via R. Serpieri e via A. Caprara, dall’intersezione con via S. Cenci sino a via N. Nagli; Via Porto Palos, dall’intersezione con via N. Nagli sino a via S. Cenci; Viale Silvio Cenci e Viale N. Nagli, sia vietato lasciare a disposizione degli animali d’affezione alimenti all’aperto, sia in aree pubbliche che private.

I gatti di proprietà dovranno essere custoditi all’interno delle abitazioni o, se fatti uscire, dovranno essere muniti di idoneo collarino o altro elemento identificativo onde evitare che vengano catturati nei programmi di limitazione delle nascite previste per i gatti di colonia. Inoltre l’ordinanza dispone che le piante e le siepi che insistono sui confini dell’Asilo Isola Blu di via Petropoli siano potate in modo da evitare che possano costituire luogo di riparo per i gatti o favorire con il superamento delle recinzioni l’accesso nel giardino, nonché siano mantenute pulite le aree scoperte rimuovendo ogni tipo di rifiuto, escremento o altro materiale possa attrarre o contaminare i gatti liberi sul territorio.

Il testo completo dell’ordinanza è disponibile sul sito Internet del Comune: www.comune.rimini.it

La dermatofitosi è una malattia cutanea e delle unghie causata da alcune specie di funghi detti dermatofiti. Colpisce più frequentemente il gatto ed è contagiosa per animali e persone. L’infezione si contrae per contatto diretto o attraverso spazzole, tosatrici, cucce o trasportini. I gatti a pelo lungo, in particolare i Persiani, possono essere portatori sani. Nei gatti a pelo corto e in buona salute la dermatofitosi guarisce spontaneamente in 3-4 mesi.

Si osserva più frequentemente nei gattini, nei cuccioli e nei gatti adulti e si manifesta  con perdita di pelo a chiazze) con o senza arrossamento della pelle, piccole croste tra il pelo, acne del mento (punti neri e/o foruncoli).

La terapia è necessaria per impedire il contagio di altri animali o persone. Il trattamento si basa sull’uso di farmaci antifungini per via sistemica e topica.

La tosatura completa è indicata nei gatti a pelo lungo, allo scopo di ridurre la quantità di spore presenti sul mantello e di accelerare la guarigione.

E’ consigliabile decontaminare la casa attraverso la pulizia accurata con l’aspirapolvere e la disinfezione delle superfici lavabili con la candeggina. L’uso di candelotti che disperdono enilconazolo è utile negli ambienti in cui non è possibile utilizzare la candeggina.

Ultimi Articoli

Scroll Up