Sono Daniela Angelini, sindaca di Riccione; Franca Foronchi, sindaca di Cattolica; Filippo Giorgetti, sindaco di Bellaria Igea Marina; Fabrizio Piccioni, sindaco di Misano Adriatico e Jamil Sadegholvaad, sindaco di Rimini. Tutti inmsieme appassionatamente per farsi fotografare sdraiati sulle brandine e salutare ufficialmente la stagione estiva. Niente campanili e ripicche, nessuno va per conto suo.
“Tutti la amiamo. Anche chi dice di non farlo. Tutti la aspettiamo. – scrivono a una sola mano le prime e i primi cittadinidella costa – E l’abbiamo attesa mille volte di più negli ultimi due anni, tra timori e speranza. Poi improvvisamente arriva. E con lei la felicità, l’allegria, il divertimento, il sentimento, l’amicizia, le emozioni. E i ricordi, quelli che verranno e quelli che abbiamo già vissuto e non dimentichiamo più”.
“Qui ci sono le spiagge della Dolce Vita. Qui ci sono i luoghi che hanno uno spazio particolare nel cuore di milioni di italiani e di milioni di cittadini d’Europa e del mondo. Qui c’è il sogno della vacanza più bella e spensierata, quella in cui il valore più grande è la voglia di stare insieme. In spiaggia come nei centri storici, al mare come in collina, nelle migliaia di locali, nelle centinaia di eventi. E soprattutto con il desiderio di ritrovarsi con chi amiamo nei luoghi che sono per sempre e per tutti tra le pagine più belle della nostra vita”.
Le spiagge della Dolce Vita, i luoghi del sogno, i posti del cuore la salutano oggi, 20 Giugno 2022, con un urlo di gioia: “BENTORNATA, ESTATE!”.