Un defibrillatore in ogni centro di buon vicinato di quartiere per rendere Riccione, città cardioprotetta: è questa la proposta del candidato al consiglio comunale Filippo Cupparoni nella lista del PD di Riccione assieme ai Giovani Democratici riccionesi.
Infatti, oggi morte la cardiaca improvvisa rappresenta una tra le maggiori cause di mortalità fra giovani e adulti e solo una rapida defibrillazione può essere l’unico trattamento efficace in caso di arresto cardiaco. Un intervento tempestivo può ridurre del 30%, il numero dei decessi causati da arresto cardiaco. Il defibrillatore automatico, pertanto, è uno strumento fondamentale, così come fondamentale è la tempestività. Ogni minuto passato senza defibrillatore riduce del 10% le possibilità di sopravvivenza, per questo è fondamentale garantire strumenti adeguati per contrastare ciò.
Il candidato dem Filippo Cupparoni assieme ai Gd Riccionesi ritiene che la capillarità dei centri di buon vicinato presenti da nord a sud della città, che costituiscono fondamentale occasione di presidio per la sicurezza e la socialità, possa portare a rendere i buon vicinato, il giusto luogo per vedere i defibrillatori custoditi, oltre che essere difesi e salvaguardati anche da eventuali atti di incuria e vandalismo. Tutto questo, però, deve essere accompagnato infatti, ad una campagna di formazione e sensibilizzazione, volta soprattutto a far comprendere a tutti il ruolo importante di questi dispositivi salvavita in città.