Incontro oggi pomeriggio a Palazzo Mancini tra il Vicesindaco ed Assessore alle attività economiche Alessandro Belluzzi e gli imprenditori risultati assegnatari dei contributi comunali destinati alle nuove aziende che hanno aperto i battenti nel corso del 2021. Un fondo disponibile pari ad un totale di 12mila euro che è stato ripartito tra 19 attività risultate idonee al sostegno, su 27 richieste che erano state presentate. Si tratta di attività artigianali, di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e di commercio in sede fissa. L’importo del contributo per ogni impresa è pari a circa 680 euro, salvo le ditte ammesse che hanno chiesto cifre inferiori. Ammesse al finanziamento spese per l’avvio attività o tasse come Imu e Cosap.
CONTIBUTI AUMENTATI. Rispetto al bando del precedente anno, lo stanziamento complessivo approvato dall’Amministrazione è aumentato da 10mila e 12mila euro, mentre l’età anagrafica per poter accedere al contributo è scesa dai 40 ai 35 anni. “Avevo piacere di incontrare personalmente questi imprenditori – spiega l’Assessore Belluzzi – perché va incoraggiato chi sceglie di investire nel nostro territorio. È importante sostenerli per dimostrare che è possibile avere un tessuto economico vivo e capace di rinnovarsi. Questo bando è frutto della concertazione con le associazioni di categoria e nasce da un input della CNA. Abbiamo raccolto le loro sollecitazioni e per l’anno in corso siamo riusciti ad aumentare il fondo disponibile portandolo sino a 12mila euro”.
FONDO DA 15 MILA EURO. “Ma non ci fermiamo qui – continua Belluzzi – e per il prossimo bando incrementiamo le risorse arrivando ad un totale di 15mila euro. Altra modifica sostanziale è stata quella dell’abbassamento dell’età anagrafica per poter accedere ai finanziamenti che è passata dai 40 ai 35 anni. Questo perché abbiamo immaginato di poter andare ad incidere sulle nuove generazioni ed intercettare una platea più ampia e più giovane. Con questa misura di sostegno abbiamo pensato di aggiungere, alle vie presenti nello scorso bando, anche le vie Matteotti e Fiume che purtroppo negli ultimi anni, anche a causa dell’emergenza pandemica, stanno attraversando un periodo di sofferenza”.
IMPEGNO MANTENUTO. “In poco meno di otto mesi dal nostro insediamento – conclude Belluzzi – rendiamo strutturale questa misura. Un segnale d’attenzione verso le associazioni di categoria ed un impegno elettorale rispettato. Dimostriamo la vicinanza dell’Amministrazione soprattutto ai ragazzi che intendono approcciarsi al mondo imprenditoriale e miriamo ad aiutare un settore in difficoltà mettendo in circolo risorse fresche che potranno dare un ristoro a chi ha scelto di investire sul nostro territorio con una nuova società”.
Questi gli imprenditori e le rispettive nuove attività che usufruiranno del contributo:
1. Soc. Serra Srls – Serra Abbigliamento – Via Milazzo
2. Magi Valentina – Estetica Valentina – Via Po
3. Balestrieri Tommaso – Attività Artigianale Duetipichefannocose – Via Archimede
4. Santini Omar – Negozio Tende E Corredo Fernanda – Via Parini
5. Soc. 0541 Srls – Ristorante Be Kind – Via Carducci
6. Galli Graziella – Negozio Matteotti
7. Islam Mohammad Jahirul – Negozio Via Dante
8. Fratini Maria Grazia – Negozio Tulsi – Via Curiel
9. Soc. Mimanera Srl- Negozio Mimanera – Via Curiel
10. Sereni Patrick – Negozio Home & Garden – Matteotti
11. Hoxhaj Nuredin – Attività Artigianale Edile Cattolica Di Hoxhaj Nuredin – Via Massimo D’azeglio
12. Soc. Nonno Benito Di Giovanetti Enrico Sas – Caffe’ Botanica – Via Carpignola
13. Soc. Cico’s And Co. Di Fuzzi Paolo E C. Snc – Ristorante Cico’s – Via Rasi Spinelli
14. Cammarata Alessandro – Negozio Non Solo Cartucce – Via Mazzini
15. Soc. Ma.Ri. Shopping Srls – Negozio Skonto – Via Dante
16. Soc. Racketbar Di Giampaoli Michele E C. Snc – Racket Bar – Piazza I Maggio
17. Soc. Sopravento Snc Di Ceccaroni Mirko, Brunaccioli Paolo E Andreani Gabriele – Ristorante Sopravento – Via Don Minzoni
18. Pasini Nicola – Bar Lina – Via Bologna / Arenile
19. Soc. Jam Di Magi Michele E C. Snc – Bar Rio – Via Carducci.