La perturbazione nord europea fa arretrare l’anticiclone africano: ma solo temporaneamente. Dall’animazione proposta dal Sat24.com si deduce l’ingresso di una linea frontale che investe progressivamente le regioni settentrionali con lo sviluppo di sistemi multicellulari sul veronese ed il Piemonte orientale.
L’aria fredda che si riverserà nelle prossime ore (di natura artica e che si estende dal nord della Russia alla penisola scandinava fino a raggiungere le medie latitudini) oltre ad essere responsabile di un’accentuata instabilità con fenomeni convettivi anche localmente intensi, sarà accompagnata da una massa d’aria moderatamente fredda che darà vita ad un rinforzo della ventilazione di bora sul Nord Adriatico e orientale sulla Pianura Padana.
Le temperature subiranno una temporanea ma marcata flessione (-8/-10 gradi) soprattutto nei valori massimi, attestandosi attorno a 20 gradi.
L’attenuazione dei fenomeni in Emilia-Romagna è prevista in esaurimento nel corso del pomeriggio di domenica.
Il mare ieri pomeriggio a Rimini:
Roberto Nanni Tecnico Meteorologo Certificato e divulgatore scientifico AMPRO Meteo Professionisti https://meteoroby.com/