“Ambulanze e mezzi di soccorso potranno sempre e comunque transitare sul lungomare di Rimini, nonostante i lavori in corso”: lo assicura l’assessore Mattia Morolli rispondendo alla Lista Gloria Lisi che aveva paventato il contrario.
“Una situazione – precisa Morolli – sulla quale l’amministrazione comunale ha fin da subito posto estrema attenzione, onde evitare che i cantieri presenti lungo il Parco del Mare rischino di rallentare l’intervento del 118, che, per sua natura, dev’essere tempestivo e immediato”.
“Il lavoro di coordinamento tra gli uffici comunali e il servizio 118 è costante – ha spiegato l’Assessore Morolli in consiglo comunale -. Da parte degli Uffici Comunali si è svolto un confronto con il servizio del 118 sul tema degli accessi del Tratto 3 del Parco del Mare, quello che va da Piazzale Marvelli a Piazzale Benedetto Croce, in cui sono stati illustrati gli accessi a mare temporanei in questa fase di cantiere. Nel prossimo weekend del 28 e 29 maggio è stato deciso di aprire tre varchi della larghezza di 3 metri nelle Vie Le Tentazioni del Dottor Antonio, Via 8 e ½ e Via Giulietta degli Spiriti, affiggendo, in prossimità di ogni arteria, dei cartelli con l’indicazione degli accessi a mare. Una volta poi che i lavori saranno completati, tutta la parte pavimentata sarà accessibile ai mezzi di soccorso”.
Un tema sul quale è intervenuta anche l’Assessora al Demanio Roberta Frisoni, specificando come tutto il Parco del Mare sarà accessibile all’ambulanza e al 118, che si potranno spostare ovunque, anche sul legno, a garanzia della salvaguardia dell’incolumità dei bagnanti e di impellenti necessità di salute.