La fibromialgia non ha volto. Con questa consapevolezza è nata l’idea di promuovere una raccolta fondi in favore della Fondazione ISAL che da anni sostiene la ricerca e la cura del dolore cronico.
Un gruppo di amici che aderisce al club Titan Italian Legion, in collaborazione con Laura Polizzi, paziente fibromialgica con oltre 4.000 contatti sui social, ha deciso di promuovere questa campagna di crowdfunding sulla piattaforma GoFundMe, disponibile al link: https://www.gofundme.com/f/titans-ricerca-sulla-fibromialgia
Partecipare è molto semplice, è sufficiente cliccare su “Fai una donazione”, scegliere la cifra da donare (anche minima) e procedere al pagamento attraverso PayPal, Apple o Google Pay, o carta di credito.
In alternativa è possibile effettuare un bonifico sul conto: IT35Q0885224202032010052645 presso BCC Romagna Est specificando nella causale: “La fibromialgia non ha volto”.
L’obiettivo della raccolta a favore di ISAL è favorire la ricerca di un biomarcatore che potrà aiutare a migliorare il processo diagnostico e, quindi, la cura della fibromialgia, malattia che rientra nell’ambito delle patologie caratterizzate da uno stato quotidiano di severo dolore cronico.
Fondazione ISAL è una realtà nata a Rimini e attiva dal 1993 con lo scopo di promuovere la ricerca, la formazione medica e la sensibilizzazione sociale sul tema del dolore cronico, e per sostenere le persone che ne sono affette.
“Siamo un gruppo di amici uniti dalla passione per la barba – spiega Omar Malgrati, presidente di Titan Italian Legion – ma che desiderano anche fare del bene. Uno dei nostri membri soffre di fibromialgia, per questo abbiamo deciso di impegnarci in questa campagna di raccolta fondi. Vogliamo che nessun malato si senta più invisibile e senza volto e solo la ricerca può garantire sollievo e cura a chi soffre”.
Il Presidente di Fondazione ISAL, dott. William Raffaeli aggiunge: “Quanto raccolto servirà alla nostra Fondazione impegnata su diversi settori di ricerca. Tra questi la necessità di identificare un bio-marker dedicato alla diagnosi precoce di fibromialgia, patologia che genera dolore severo in più di 3 milioni di donne in Italia. Si tratta di un progetto che la Fondazione sta portando a termine dopo 4 anni di lavoro insieme all’’Università La Sapienza e al San Raffaele di Roma”.
La raccolta fondi sarà attiva fino a settembre, in questi mesi saranno realizzate dirette sull’account Instagram @titans_italian_legion per presentare l’idea della campagna, raccontare il mondo della Fibromialgia e offrire consigli e supporto ai pazienti grazie all’aiuto degli esperti di ISAL.
Fondazione ISAL
Isal nasce nel 1993 come Istituto di Formazione e Ricerca in Scienze Algologiche, con lo scopo di promuovere la formazione medica e la ricerca sul tema del dolore cronico.
Dall’esperienza dell’Istituto ISAL nel 2007 nasce la Fondazione ISAL per sostenere la ricerca nell’ambito della terapia del dolore oltre che la comunicazione sociale. Dal 2009 ogni anno la Fondazione organizza e promuove l’appuntamento Cento città contro il dolore, una giornata che ha l’obiettivo della sensibilizzazione sociale e dell’informazione sul tema del dolore cronico.