Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Rimini: sabato conferenza su “Cambiamenti climatici e pace, migrazioni e inclusione”

Rimini: sabato conferenza su “Cambiamenti climatici e pace, migrazioni e inclusione”

Sarà presentata il sabato prossimo, 28 maggio, alle ore 11 presso la Sala del Giudizio del Museo della Città di Rimini, la mostra d’arte contemporanea che ha come titolo ”(IM)PERSISTENZE”, nella conferenza “Cambiamenti climatici e pace, migrazioni e inclusione”, inserita nel progetto OrientaMenti nella Cittadinanza dalla Scuola al Lavoro-ConCittadini.

L’iniziativa è all’interno della ventennale rassegna interculturale Interazioni che quest’anno ha come titolo “S-Cambi climatici” e sarà possibile visitare le mostre.

Si terrà presso il Museo “Luigi Tonini” della Città  di Rimini e sarà aperta dal 28 maggio al 5 giugno tutti i giorni dalle 9,30 alle 13 e dalle 16 alle 19, chiusa il lunedì; mentre la mostra presso il Mier Concept Place sarà aperta tutti i giorni dalle 8,30 alle 23,30, chiusa la domenica e il lunedì.

Autori della mostra collettiva e diffusa sono gli studenti della classe 5˚ T del Liceo artistico “A. Serpieri” di Rimini, e la loro docente di discipline pittoriche Marica Franchini.

Le mostre saranno inaugurate alle ore 17.

 

Programma:

28 maggio dalle ore 11 alle 13; 

Cambiamenti climatici e  pace, migrazioni e inclusione

presso Museo città di Rimini e on-line – Sala del Giudizio – Via Tonini.

Saluti:  Tonino Bernabè, Presidente Romagna acque, introduzione e conduzione Carlo Pantaleo, Formatore e Coordinatore progetti generattivi; Francesco Occhipinti, Membro del Direttivo regionale Legambiente Emilia-Romagna.

Interverranno: Fabio Brandoni, ricercatore per Legambiente su politiche territoriali, progetti e campagne, attività formazione e divulgazione sul tema delle diseguaglianze, della giustizia sociale e ambientale. Membro del Tavolo Asilo e immigrazione Nazionale; Elisa Fornalè, Docente di Diritto internazionale delle migrazioni – Università di Berna, responsabile del progetto di ricerca su cambi ambientali e la mobilità umana; Francesco Sciotto, presidente della Commissione Sinodale per la Diaconia delle Chiesa Valdesi e metodiste in Italia, partner di Mediterraneanhope.

Co-Presentazione della mostra (IM)PERSISTENZE della classe 5˚T del Liceo Artistico A. Serpieri relativa al tema delle conseguenze dei cambiamenti climatici.

Confronto e Domande della cittadinanza e degli studenti partecipanti.

 

INTERAZIONI 2022

Seminario a cura di ISUR-Progetto OrientaMenti nella Cittadinanza dalla Scuola al Lavoro- ConCittadini, Liceo Artistico A. Serpieri, CAV Rimini, Borgo della pace, Chiesa Valdese di Rimini, Legambiente Emilia Romagna

Ultimi Articoli

Scroll Up