Con l’incarico conferito in questi giorni dal Comune di Rimini, di responsabile del Centro Operativo Comunale del comune capoluogo e dell’Ufficio Unico di Allertamento di Protezione Civile, conferito al geologo Pietro Cucci, si completa il processo di riorganizzazione istituzionale del sistema di Protezione Civile approvato su mia proposta, quale Sindaco delegato, dalla Conferenza dei Sindaci nel dicembre 2015.
Pietro Cucci è un geologo con esperienza operativa ventennale di Protezione Civile, viene dall’esperienza dell’Ufficio Provinciale, le cui competenze sono di recente state redistribuite fra Regione e comuni, ed ha lavorato in prima persona alla gran parte dei Piani comunali di Emergenza di Protezione Civile. Un grande esperto quindi messo alla guida della struttura operativa del Comune capoluogo e dell’Ufficio che associa tutti i comuni della provincia nel gestire le allerte. Un valore aggiunto per l’intero sistema.
Ora la parte istituzionale della Protezione Civile della provincia di Rimini è definitivamente costituita da quattro centri operativi intercomunali – Valmarecchia, Alta Valmarecchia, Valconca, Riviera del Conca – e un Centro Operativo Comunale per il comune di Rimini. Questi fanno rete, anche attraverso l’Ufficio Unico di allertamento e prima valutazione delle criticità, da un lato, sul fronte istituzionale, con l’Agenzia Regionale di Protezione Civile, che ha un suo nucleo a Rimini, e dall’altro, sul fronte operativo, con il Coordinamento provinciale del Volontariato di Protezione Civile di cui fanno parte oltre quaranta gruppi.
Tutto ciò in luogo delle precedenti, teoriche, 27 strutture operative coordinate dall’Ufficio provinciale e dall’Agenzia bolognese. Si razionalizza, si accresce efficienza e competenza, si risparmia e ci si avvicina al territorio.
A ciò si aggiunge l’approvazione nell’ultimo anno da parte della Regione di tre progetti, sempre da noi presentati, che per lo sviluppo delle strutture operative, per circa 240 mila euro, attraverso i quali stiamo realizzando investimenti con una forte qualificazione del sistema locale.
Un ottimo risultato di cui andare fieri e col quale ci presentiamo martedì 28 marzo 2017 agli Stati Generali del volontariato della provincia di Rimini. Da qui parte una nuova fase progettuale attraverso la quale si realizzerà il coordinamento operativo del Sistema istituzionale e si andrà a qualificare e potenziare il rapporto con il volontariato, a definire e razionalizzare la pianificazione di emergenza ed a programmare nuovi interventi di formazione e formazione dei cittadini. A breve, come Sindaco delegato, convocherò una Conferenza istituzionale provinciale dalla quale lanciare i nuovi progetti di sviluppo per una Protezione Civile moderna, efficiente ed efficace.
Riziero Santi
(Nella foto, Riziero Santi con Pietro Cucci)