Ultimo appuntamento della stagione di prosa 2022 al Teatro Astra: in scena giovedì 19 maggio un classico tra i classici, Tito Maccio Plauto, con il suo testo forse più rappresentativo, “Aulularia”, o per alcuni “La Commedia della Pentola”. Inizialmente previsto lo scorso 9 aprile e rinviato, lo spettacolo, diretto da Cristiano Roccamo e prodotto dalla compagnia Teatro Europeo Plautino – che cura l’intera stagione di prosa in svolgimento all’Astra – andrà in scena alle ore 21.
L’estate scorsa lo spettacolo ha concluso la stagione teatrale del Teatro Romano di Verona ed è attualmente in tournée in tutta Italia. Aulularia è una delle commedie che più ha influenzato il teatro seicentesco ma anche il cinema moderno: l’”L’Avaro” di Molière di fatto è quasi una copia autentica dell’opera di Plauto, e a rifarsi all’“Aulularia” è anche il film di Totò “47 morto che parla”. Questa commedia è stata raccontata anche in un fumetto di Topolino, e più precisamente nella storia “Zio Paperone e la pentola d’oro”, dove i personaggi sono interpretati dai paperi Disney.
Nell’allestimento di Teatro Europeo Plautino, compagnia che da anni si occupa di far rivivere i classici del commediografo latino, ipotetici edifici si affacciano su una piazza, per una versione di Aulularia che resta un omaggio alla storia della commedia occidentale: solo attori uomini ad interpretare anche i personaggi femminili. In Euclione si riconoscono Shylock, Arpagone, Fazio o un qualsiasi avaro di un mondo antico. Ambientato in un’epoca senza tempo, riscritto citando Shakespeare, Ariosto e Molière, lo spettacolo porterà in scena i tipi fissi plautini, che si muoveranno tra intrecci comici e sentimenti cinici e sarcastici, non solo della commedia Plauto, ma anche della moderna stand up comedy.
La biglietteria del teatro aprirà il giorno dello spettacolo alle ore 20; biglietti acquistabili anche su vivaticket.com e telefonicamente al 389.5405804 (dalle 10 alle 13, anche whatsapp). Ingresso intero 15 euro, ridotto 12 euro.
Info:
info@plauto.eu.