Cerca
Home > Ultima ora economia e lavoro > PayPal estende servizi e collaborazioni: le news dal Netcomm Forum

PayPal estende servizi e collaborazioni: le news dal Netcomm Forum

Le novità su PayPal che giungono dal recente Netcomm Forum di Milano, tenutosi il 3 e 4 maggio al MICO, confermano il ruolo di riferimento che l’azienda statunitense ha acquisito e continua a mantenere nel mondo dei pagamenti elettronici. 

Il tema del workshop curato dal sales manager di PayPal, Umberto Bajardi, e dal CEO del noto marketplace Subito.it, Giuseppe Pasceri, ha incentrato l’attenzione su come il sistema di pagamento utilizzato possa sostenere la crescita aziendale, con particolare riferimento al nuovo servizio Tutto Subito.it, che ha unito in una sola piattaforma le spedizioni e gli strumenti di transazione.

Le partnership nel mercato online, il quale è sovraffollato dalle proposte della concorrenza, si rivelano un metodo efficace per mantenere e far crescere il business aziendale, da entrambe le parti.  

Un’altra prospettiva di crescita del colosso americano, nonché della sua utilità per gli utenti e acquirenti del web, ha riguardato il trend dei pagamenti rateizzati: ne ha parlato, sempre al Netcomm Forum, il Country Director Italia per Paypal Maria Teresa Minotti, a proposito del servizio “Paga in Tre Rate senza interessi”, da poco lanciato dalla società di Palo Alto. Si tratta di un modo flessibile e veloce per poter dilazionare le spese in milioni di negozi online, anche perché PayPal è ormai accettato come metodo di pagamento nei più svariati settori del commercio elettronico, a partire dalle piattaforme multiprodotto.

Non solo, anche nel campo dei servizi, di utilità o di intrattenimento, il sistema PayPal viene scelto come preferenziale, per la velocità che lo contraddistingue, ma anche per il contenuto scambio di informazioni sensibili, visto che per portare a termine la transazione è sufficiente l’indirizzo e-mail associato al conto. Recente è ad esempio l’implementazione dell’e-wallet nel sistema pagoPA, che consente di scegliere PayPal come mezzo di pagamento verso la PA (bollette, bollo, tasse etc.) tramite l’App IO.                                                                                      Un ulteriore esempio, cambiando settore, riguarda l’intrattenimento online, dove anche i casino che accettano paypal sono in aumento, visto che il wallet consente depositi e prelievi più rapidi e a costi inferiori, con in aggiunta il vantaggio della riservatezza delle informazioni sul conto. Recente, a questo proposito, è la collaborazione di PayPal con Money Matrix, che permette agli operatori di casinò clienti del gateway di utilizzare l’e-wallet come metodo di ricarica e prelievo per i giocatori.          Il servizio, disponibile in 14 paesi europei, compresa l’Italia, unisce la convenienza e la fluidità di PayPal agli strumenti di elaborazione e gestione del rischio offerti da MoneyMatrix. 

Photo by Muhammad Asyfaul on Unsplash

Il tema della sicurezza e della protezione da parte di PayPal è centrale per l’azienda statunitense, tanto che, nel campo assicurativo, è stata siglata un’intesa con il gruppo Aon, finalizzata a un programma di assicurazione digitale rivolto alle piccole e medie imprese clienti di PayPal negli Usa, attuabile attraverso l’integrazione del sistema Cover Wallet di Aon nella piattaforma commerciale dell’e-wallet.

L’attenzione al venditore, oltre che all’acquirente, è molto importante per PayPal e, sempre al Netcomm Forum, è stata presentata un’altra partnership del gruppo, quella con Prestashop, tramite la quale è stata attivata la soluzione “Prestashop Checkout built with PayPal”, che consiste a tutti i venditori di gestire ogni tipologia di pagamento, PayPal incluso, direttamente dall’interfaccia dell’open source software di e-commerce. 

Per ultima, ma non per questo meno rilevante, tra le recenti aperture di PayPal al mercato globale dell’e-commerce, anche se per ora soltanto negli Stati Uniti, c’è quella che riguarda Amazon, la piattaforma di commercio elettronico più famosa al mondo, dove si può comprare praticamente di tutto.                                                                                    

La novità importante è che, a partire dal 2022, Amazon consentirà ai clienti statunitensi i pagamenti attraverso Venmo, l’app di pagamenti di proprietà del gruppo PayPal. 

L’applicazione potrà essere integrata all’interno dell’Amazon Wallet dell’utente, e rappresenterà un vantaggio per i milioni di acquirenti – peraltro in crescita – che scelgono di pagare tramite mobile.

Photo by Rami Al-zayat on Unsplash

Ultimi Articoli

Scroll Up