Condannato in primo grado e nove mesi di reclusione pena sospesa e al pagamento delle spese processuali. Eccola la pena inflitta ad Antonino Mariella dal giudice Raffaele De Florio per i ripetuti episodi assenteismo in Polizia accertati dagli agenti suoi colleghi coordinati dal pm Davide Ercolani della Procura di Rimini. Mariella, ex assistente capo della Polaria di Rimini, originario di Pesaro ma residente in Provincia, aveva prodotto nell’arco del 2015 decine di certificati dopo aver ingannato il suo medico curante con cui era riuscito a ottenere centinaia di giorni di permesso: sulla carta soffriva di una inesistente lombosciatalgia sinistra, nella pratica giocava più e più volte a tennis in occasione di svariati tornei oltre che a suonare in giro per i locali di Rimini con la sua band, nelle cui fila era impegnato come bassista. Mariella già sospeso dalla Polizia di Stato era stato rinviato a giudizio nel novembre del 2019.
In un’occasione Mariella era arrivato a ottenere addirittura 90 giorni in seguito ad una visita medica. Era la primavera del 2015 quando Mariella partecipò proprio durante i giorni di permesso a svariati torni di tennis. Dal 2013 e 2016 una corposa documentazione fotografica pubblicata su Facebook ha invece certificato che l’ex assistente capo della Polaria era un attivo musicista, abile nel sostenere il peso del basso: una dinamica che gli inquirenti hanno ritenuto incompatibile con le patologie lamentate. Durante le ripetute assenze, malgrado la mancanza di prestazioni di lavoro Mariella ottenne emolumenti per un valore complessivo di 39.000 euro.
Tanto per fare un esempio, nella primavera del 2015 Mariella ha disputato tornei a raffica in giro per la Romagna e non solo durante i suoi 90 giorni di riposo: il Torneo di primavera “ svoltosi nella città di Coriano (RN) dal 28 marzo al 14 aprile 2015l, Torneo 4^ Categoria Lim 4.4 “ svoltosi nella città di Forlì dall’11 aprile al 19 aprile 2015, il “Torneo di primavera“ svoltosi nella città di Senigallia (AN) dal 25 aprile al 10 maggio 2015, il “Torneo del Gelso “ svoltosi nella città di Bellaria (RN) dal 2 maggio al 21 maggio 2015, il “1° Torneo 4^ cat. Lim.4.3 di primavera“ svoltosi nella città di Gambettola (FC) dal 23 maggio al 5 giugno.
Il video che ritrae Mariella mentre gioca a tennis e si esibisce sul palco nel servizio Rai: