Il sindaco di Rimini “accoglie con favore e molta fiducia” il nuovo Piano Industriale, presentato in queste ore dal Gruppo Ferrovie dello Stato. “Prima di tutto – sottolinea Jamil Sadegholvaad – delinea un programma di sviluppo integrato in cui l’intera rete trasportistica su ferro della Penisola viene messa in linea, con l’effetto potenziale di migliorare l’accessibilità ai grandi attrattori turistici italiani. Sistemi di mobilità efficienti, diminuendo i tempi di percorrenza, accrescono l’efficienza e la competitività stesa dell’industria dell’accoglienza nazionale, alle prese con un complesso rilancio dopo i due anni di sostanziale blocco causa pandemia”.
Ma quel che più preme a Rimini è “la positiva novità dell’investimento che Trenitalia intende attuare per potenziare l’attività e lo stabilimento della sede riminese delle Officine Grandi Riparazioni. C’è il chiaro intento, messo nero su bianco, non solo di non dismettere, come spesso si è paventato negli ultimi 10 anni, ma di ubicare a Rimini un vero e proprio hub dell’ingegneria e della manutenzione ferroviaria, capace di essere il punto di riferimento del Paese per tutto ciò che riguarda la rete su ferro che serve le grandi località turistiche e i servizi ad esso connessi. I vantaggi in termini di prestigio e soprattutto occupazione sono evidenti: lì non si chiude, anzi si espande la produzione, innovandola. E questo risultato, se mi si consente, è effetto anche dello stimolo e delle relazioni che come amministrazione comunale, come forze sindacali e come lavoratori impiegati alle OGR sono stati messi in campo negli ultimi anni, con pazienza e soprattutto con la convinzione che quel luogo non è solo storia ma è presente e futuro prezioso per un’azienda strategica del Paese come Ferrovie dello Stato”.
“Il Piano degli investimenti conferma e sancisce questa novità. Adesso bisogna dargli seguito, passando dalla carta ai fatti. Nel frattempo ringrazio il gruppo Ferrovie dello Stato e Trenitalia per l’impegno espresso su OGR, rinnovando l’ampia disponibilità della nostra amministrazione ad accompagnare lo sviluppo del trasporto pubblico e ferroviario sul nostro territorio”, conclude il sindaco.
“Nel Piano industriale 2022/2031 presentato oggi da Ferrovie dello Stato ci sono diverse buone notizie per l’Emilia-Romagna e il nostro territorio, tra cui i 7,7 miliardi di investimento per potenziare e implementare le linee locali come l’Adriatica Bologna-Lecce, i collegamenti della Romagna e, per quanto riguarda la rete stradale, il primo stralcio della Statale 16 Bellaria-Rimini nord-Misano Adriatico” commenta la consigliera regionale Nadia Rossi a seguito della presentazione del piano investimenti decennale di circa 190miliardi di euro da parte della società nazionale.
“Ma – sottolinea la consigliera dem – la notizia per me più attesa è quella delle sorti delle Officine Grandi Riparazioni di Rimini e Bologna. Dopo diverso tempo e sollecitazioni, l’azienda ha infatti annunciato che l’impianto riminese evolverà gradualmente in un sito manutentivo specializzato per i convogli del traffico turistico e per i treni storici. Una notizia che non posso che salutare con favore, anche a fronte del lavoro fatto in questi anni da Consigliera regionale e ancora prima come Assessora del Comune di Rimini. Con risoluzioni e interrogazioni, l’ultima nell’Aprile scorso insieme ai colleghi di Bologna, abbiamo acceso i riflettori sulle inadempienze di FS rispetto agli accordi siglati e mai rispettati a tutela dei lavoratori e del futuro degli impianti. Ora quindi mi aspetto che dalle parole si passi ai fatti, sempre salvaguardando i posti di lavoro specializzati e la valorizzazione di un settore importante per Rimini e per la Regione”.