Cerca
Home > Primo piano > MotoGP, Enea Bastianini trionfa a Les Mans

MotoGP, Enea Bastianini trionfa a Les Mans

A Le Mans finisce con la terza fantastica vittoria di Enea Bastianini in Moto Gp e per il team Gresini. Doppietta Ducati  con la moto ufficiale di Miller al 2° posto. Duello all’ultimo sangue con l’altro ducatista Pecco Bagnaia, partito dalla pole e a lungo in testa alla gara. Ma Pecco cade a 5 giri dalla bandiera a scacchi, e ora Bastianini è il primo italiano con 3 vittorie nelle prime 7 gare di campionato come non succedeva dal 2009, quando ci riuscì Valentino Rossi, nell’anno del suo ultimo titolo mondiale.

Per il riminese invece una gara perfetta, iniziata dalla quinta piazza in seconda fila. Bastianini parte benissimo e guadagna subito una posizione. Ma al terzo giro il pilota della Suzuky cade ed Enea può mettersi all’inseguimento di Miller e Bagnaia. Mentre l’italiano supera il compagno di squadra al 4° giro, il vantaggio dei ducatisti ufficiali si riduce finchè al 12° “Bestia” fa fuori Miller e inizia la rincorsa a Pecco che nel frattempo aveva preso il largo. I due italiani fanno il vuoto dietro di loro. Al  18° Bagnaia tenta di liberarsi di Bastianini con un altro strappo, ma Enea non molla e l’operazione non riesce. Anzi inizia uno spettacolare duello di sorpassi e controsorpassi, finchè Pecco va lungo ed Enea vola in testa. Nell’inseguirlo Bagnaia scivola da solo e si deve ritirare, perdendo punti prezioni per la classifica.

Classifica che ore vede in testa Fabio Quartararo su Yamaha con 102 punti, poi Aleix Espargarò con la sempre più sorprendente Aprilia a 98 punti e quindi Enea Bastiani con la Ducati del Team Gresini con 94 punti. Tutto ancora da giocare, dunque.

“Sono davvero contento per questa gara, è una vittoria inattesa – ha detto “Bestia” all’arrivo – è stato un weekend complicato con qualche caduta. Ma in gara avevo un passo molto buono. Quando ho visto Bagnaia vicino, ho capito che inizialmente dovevo restare dietro, per poi provare a superarlo per farlo innervosire un po’. Alla fine sono riuscito a vincere grazie anche al lavoro del mio team”.

L’ordine di arrivo:

  1. E. Bastianini – Ducati
  2. J. Miller – Ducati
  3. A. Espargaro – Aprilia
  4. F. Quartararo – Yamaha
  5. J. Zarco – Ducati
  6. M. Marquez – Honda
  7. T. Nakagami – Honda
  8. B. Binder – KTM
  9. L. Marini – Ducati
  10. M. Vinales – Aprilia
  11. P. Espargaro – Honda
  12. M. Bezzecchi – Ducati
  13. F. Di Giannantonio – Ducati
  14. A. Marquez – Honda
  15. F. Morbidelli – Yamaha
  16. A. Dovizioso – Yamaha
  17. D. Binder – Yamaha
  18. M. Oliveira – KTM
    ·

NT

  • F. Bagnaia
    Ducati
  • J. Martin
    Ducati
  • J. Mir
    Team costruttori Suzuki MotoGP
  • R. Fernandez
    KTM
  • A. Rins
    Team costruttori Suzuki MotoGP
  • R. Gardner
    KTM

Ultimi Articoli

Scroll Up