Cerca
Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Riccione: Incontri del Mediterraneo. Uno sguardo al mondo

Riccione: Incontri del Mediterraneo. Uno sguardo al mondo

Torna da domani, giovedì 23 marzo, a Riccione ​la nuova edizione degli Incontri del Mediterraneo che si svolgeranno per la prima volta alla Biblioteca di Riccione fino a sabato 25 marzo.

Caos Mediterraneo è il titolo scelto e si affronteranno diversi temi: dai conflitti ad una nuova cooperazione di sviluppo fino alla giustizia e alla pace. Tre i focus su Turchia, Africa e Migranti.

Attraverso dibattiti, presentazioni di libri proiezioni di documentari, letture di poesie e concerti di musica etnica si cercherà di approfondire cosa accade nel sud del Mediterraneo.

Europe, arond the borders, la mostra fotografica.

La XV edizione si aprirà giovedì 23 marzo alle 17 con l’inaugurazione della mostra EUROPE, AROUND THE BORDES di Ivano Di Maria (fotografo) e Marco Truzzi (giornalista).

Il lavoro proposto si muove nello scarto che esiste tra “confine” e “frontiera”, qualcosa che finisce e un’opportunità di qualcosa che comincia (un luogo può essere confine e frontiera allo stesso tempo, dipende da che parte del filo spinato lo si guarda).

Il progetto è diventato una mostra e un catalogo, edito da Franco Cosimo Panini.

La prima giornata degli Incontri sarà dedicata al difficile rapporto tra Turchia e Europa. ​alle 18.30 ​la giornalista Marta Ottaviani con il suo “Il Reis: come Erdogan ha cambiato la Turchia” cercherà di raccontare la Turchia e le sue contraddizioni.

​Dopo la lettura delle poesie del poeta turco Nazim Hikmet a cura dell’Associazione Il Tassello Mancante ​alle 20.30​:​ Concerto Musicale “Da Napoli a Lisbona… ​seguendo la traccia araba”​​ ​con Frida Neri e Antonio Nasone​.

La guerra civile turca e le ambiguità dell’Europa tra nazionalismo, islam e democrazia negata” è invece il titolo del dibattito serale che vedrà protagonisti Lucia Goracci, giornalista Rai, Marta Ottaviani, giornalista per l’Avvenire e La Stampa,  ed  Elly Schlein, europarlamentare.​ ​

Modera Gigi Riva, giornalista di L’Espresso.

Gli Incontri del Mediterraneo sono organizzati dall’Associazione Michele Pulici con il patrocinio del Comune di Riccione e con il contributo del Pool di Solidarietà Petroltecnica, della Banca Malatestiana in collaborazione con Romagna Acque, Pascucci, Icaro Tv, Hotel Sarti ed Alterecho.

Ultimi Articoli

Scroll Up