Si aprirà anche quest’anno il sipario sulla Notte delle Streghe.
Il Comune di San Giovanni è pronto ancora una volta a dare corpo e vita all’evento, amato da pubblico e marignanesi, importante vetrina per San Giovanni in Marignano, che arriva quest’anno alla 29° edizione.
E questa non è una notizia scontata, visto l’impegno economico della principale manifestazione marignanese. D’altronde l’evento, che ogni anno ospita migliaia di visitatori ed artisti italiani e stranieri, è ormai un appuntamento centrale nella Riviera romagnola, considerato irrinunciabile dall’Amministrazione comunale di San Giovanni, che si è dunque impegnata per renderla possibile.
“In primo luogo siamo felici di comunicare che l’evento si svolgerà! – dichiarano i portavoce dell’evento – E sarà in programma per 5 sere, dal 21 al 25 giugno, a ingresso libero, come per le passate edizioni. Due conferme importanti, perché entrambe frutto di scelte ben precise: La Notte delle Streghe è un evento irrinunciabile per il nostro paese e, inoltre, deve essere fruibile al pubblico liberamente. Anche la scelta di mantenere la gratuità della Manifestazione è per noi fondamentale. Altra riconferma è la gestione dei parcheggi attraverso avviso pubblico rivolto alle realtà associative del territorio. Ma ecco anche una prima novità. Per permettere alla kermesse di essere anche quest’anno indimenticabile, abbiamo già cominciato a lavorare incontrando commercianti ed associazioni.
Quest’anno, per la prima volta, abbiamo assegnato un tema su cui lavorare e che possa garantire uniformità nella molteplicità degli aspetti della manifestazione. Abbiamo scelto di raccontare e celebrare i mille volti della strega; la sua essenza, le sue rappresentazioni nell’immaginario collettivo, nel cinema, nei cartoni, nella storia, nell’arte, nella cultura e nel folclore. È sicuramente un tema vasto e variegato, che si presta a tantissime interpretazioni, perché desideriamo che il tessuto sociale, associativo, commerciale e di volontariato, possa interpretare la manifestazione in maniera personale, ma nel contempo mantenendo un filo conduttore unico. Nel primo incontro con il territorio questo tema è stato salutato felicemente ed è stato la molla che ha fatto partire l’organizzazione dell’evento con entusiasmo e grande voglia di stupire ancora una volta tutti coloro che attendono l’evento. E’ in programma un secondo incontro nel mese di aprile aperto a tutti e rivolto a definire al meglio i termini della manifestazione e condividere non solo con il commercio ed il tessuto sociale il progetto dell’evento, ma anche con tutta la cittadinanza e gli interessati”.
Nella foto, alcuni dei partecipanti al primo incontro: Amministrazione comunale, Associazioni e commercio marignanese