Cerca
Home > CONTRAPPUNTI di MayBe > Si vis pacem rimpara il bello

Si vis pacem rimpara il bello

Dice un vecchio detto latino (che a quanto pare è tornato di gran moda) “SI VIS PACEM PARA BELLUM” (se vuoi la pace prepara la guerra) … propongo una variante a questo detto di non piccola portata “SI VIS PACEM RIMPARA IL BELLO” … ovvero se vuoi la pace porta in prima linea quella forza interiore (che chiamo “il bello innato”, ma si può anche definire “il sublime”, “il divino”, “l’energia creativa”, ecc. ecc…) che anima indistintamente TUTTI GLI ESSERI, in particolare gli umani.

Allora: battiamoci tutti assieme (nessuno escluso) per questa virtù immateriale che unisce, rimparandone il senso verso cui dirigere il nostro fare, e lasciamo perdere i vizi materiali dell’intelletto che dividono …

attiviamo quella “rivolta del bello” che può nascere anche da una piccola “minoranza profetica” (rubo questo termine al prof. Stefano Zamagni) … cominciando a selezionare e a piantare nella nostra città (Rimini) … poi in ogni Città del mondo, (a cominciare dalla gemellata russa Sochi e da una ucraina da gemellare) semi di futuro migliore con l’embrione del bello (ce ne sono diversi proponibili). Diamo potere ai Cittadini, ridimensionando quello praticato dai Governi nazionali e Buona Pasqua di Pace a tutti, all’insegna del BELLO!

Marino Bonizzato

Ultimi Articoli

Scroll Up